8 Nations Tournament U17M: gli azzurrini battono 3-0 il Belgio

Pubblicato il

Si è giocato stasera il big match dell'8 nations group di Ostuni (BR) tra Italia e Belgio, le due squadre che nella prima giornata hanno mostrato il miglior gioco conquistando la vittoria da 3 punti. Davanti a una bella cornice di pubblico, giunto al PalaGentile di Ostuni per spingere gli azzurrini tra i quali militano anche due pugliesi Scardia e Disabato. La seconda vittoria dell'Italia ha assegnato la matematica certezza di partecipare alla finale di domenica per un posto ai prossimi europei U17M. Doveva essere una gara combattuta e così è stato, con l'ultimo set concluso sul punteggio di 25-23 a favore degli azzurri.

Nel primo set Mario Barbiero ha schierato Pedrinelli, Falgari, Leoni, Del Corso, Gianotti, Scardia e Catania libero di fronte ad un Belgio trascinato dalla potenza fisica dell'opposto D'Heer autore di 6 punti nel corso del primo parziale chiuso dagli azzurri a proprio favore col punteggio di 25-16 dopo aver dominato sin dall'inizio conquistando alla fine ben 8 palle set. Nel secondo parziale, con i sestetti invariati da entrambe le parti, Italia e Belgio hanno caratterizzato la prima parte del set con un sostanziale equilibrio che ha portato le squadre sino al punteggio di 8-8 momento in cui gli azzurrini di Mario Barbiero con Leoni e Falgari in un grande momento di forma, hanno staccato gli avversari sino al secondo time out tecnico con un +4 per gli azzurri (16-12). Il buon momento di Leoni, prima con una pipe poi con un muro, porta gli azzurri sul 20-13. Il secondo set si chiude con un fallo in palleggio fischiato al palleggiatore belga Rotty per il 25-18 finale. Il terzo set, il più combattuto, ha visto il Belgio avati fino al secondo time out tecnico (8-6 e 16-14). Mister Barbiero ha provato a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto mandando in campo Disabato e Ferrato. L'Italia è riuscita, palla su palla, a conquistare la parità sul punteggio di 17-17 con un ace di Scardia che ha poi portato gli azzurri sul 20-19. Sul finale di set nuovamente in campo la diagonale iniziale azzurra formata da Pedrinelli e Falgari. L'Italia conquista tre palle match grazie ad un ace di Leoni per il 24-21 per poi chiudere set e match sul 25-23 finale.

Tabellino: Belgio-Italia 0-3 (16-25, 18-25, 23-25)

Belgio: D'Heer 15, Rotty 4, Plaskie 9, Vanhelmont 8, Catteuw 3, Theys 1, Hooft, Vanhove, Verbruggen (L), Perrin (L). N.E. Ocket. All. De Boeck, Van Peer

Italia: Pedrinelli 1, Disabato 3, Falgari 9, Leoni 15, Dal Corso 6, Gianotti 7, Scardia 3, Catania (L), Ferrato. N.E. Pol, Biasotto, Stefani. All. Barbiero, Morganti.