Europeo Under 19-M: le parole dell’Italia medaglia d’Argento

Pubblicato il

Al termine della finale contro la Repubblica Ceca, il Presidente Pietro Bruno Cattaneo ha commentato la bellissima medaglia d’Argento ottenuta dalla Nazionale Under 19 azzurra: “I nostri ragazzi hanno disputato un Europeo fantastico, chiuso con una splendida medaglia d’Argento. Peccato per la finale, ma il secondo posto rappresenta un grande risultato per tutto il nostro movimento e così voglio dire grazie agli azzurrini e al tecnico Mario Barbiero che insieme a tutto il suo staff ci hanno regalato questa medaglia. Dopo l’Argento della nazionale under 18 femminile, il secondo posto dell’under 19 maschile è l’ennesima conferma di come l’Italia sia capace di mantenere il massimo livello di competitività e prestigio in campo internazionale. Tutto questo è possibile grazie al duro e proficuo lavoro portato avanti dalla Federazione e dalle società che continuano a investire sui nostri giovani talenti.”

MARIO BARBIERO: “Adesso logicamente c’è molta amarezza, perché quando perdi 15-13 al tie-break non puoi essere felice. Il rammarico più grande è che nel quinto set li avevamo raggiunti diversi volte, ma purtroppo nel finale c’è andata male. Detto questo la sconfitta non deve cancellare il valore di questa medaglia d’Argento perché il gruppo è cresciuto molto nel corso del torneo, superando in ogni partita le difficoltà che si è trovato davanti. In questa stagione abbiamo ancora due competizioni importanti come il Mondiale e l’Eyof per le quali ci prepareremo al meglio sia sotto il punto di vista fisico che mentale.”

DAVIDE GARDINI: “Aver perso la finale così lascia davvero un grande rammarico, ma bisogna dar merito alla Repubblica Ceca che è riuscita a superarci. A noi resta una gran bella medaglia d’argento, ottenuta al termine di un ottimo torneo che sono convinto servirà molto a crescere. Dopo esperienze come queste capisci ancora meglio quanto sia importante lavorare duro per crescere. Faremo tesoro di questa finale in vista delle prossime competizioni che ci vedranno in campo.”

FILIPPO FEDERICI: “In questo momento non riusciamo a goderci a pieno la medaglia d’Argento, ma sono convinto che con il passare dei giorni ci renderemo conto del fantastico torneo disputato. Sono contento per il premio di miglior libero, ma quello a cui puntavamo era ovviamente la vittoria di squadra. Vorrà dire che ci metteremo sotto per essere protagonisti anche all’Eyof e al Mondiale”

FILIPPO CORTESIA: “Stasera è andata purtroppo male e per due punti non siamo riusciti a conquistare quella medaglia d’Oro a cui tenevamo tantissimo. Non dobbiamo, però, dimenticare lo splendido torneo che abbiamo disputato, mostrando oltre al gioco anche il carattere. Adesso ci godiamo questa medaglia e poi inizieremo a preparare l’Eyof e il Mondiale dove vogliamo fare altrettanto bene.”

PREMI INDIVIDUALI: Alla nazionale Italiana under 19 sono andati tre premi individuali Davide Gardini (Miglior Schiacciatore), Lorenzo Cortesia (Miglior Centrale) e Filippo Federici (Miglior Libero).

MEDAGLIERE AZZURRO - 1995 Argento (Barcellona); 1997 Oro (Puchov); 2003 Bronzo (Zagabria); 2005 Bronzo (Riga); 2015 Argento (Sakarya); 2017 Argento (Gyor).

ALBO D’ORO EUROPEI - 1995 (Barcellona) Russia, 1997 (Puchov) Italia, 1999 (Gdansk) Russia, 2001 (Liberec) Russia, 2003 (Zagabria) Russia, 2005 (Riga) Polonia, 2007 (Vienna) Francia, 2009 (Rotterdam) Francia, 2011 (Ankara) Serbia, 2013 (Laktasi-Belgrado) Russia, 2015 (Sakarya) Polonia, 2017 (Gyor-Puchov) Repubblica Ceca.         

MONDIALE U19 - Italia, Rep. Ceca, Turchia, Russia, Polonia e Francia si sono qualificate ai Campionati del Mondo di categoria in programma dal 18 al 27 agosto in Bahrain.

EYOF - Le prime sette classificate del Campionato Europeo parteciperanno all’Olimpiade Giovanile Europea che si svolgerà a Gyor dal 23 al 30 luglio.