Europeo Under 19 maschile: l’Italia batte l’Ungheria e vola in semifinale

Pubblicato il

Gyor, Ungheria. Al Campionato Europeo Under 19 maschile gli azzurrini di Mario Barbiero hanno centrato l’accesso in semifinale grazie alla vittoria contro l’Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19). 
Lavia e compagni, quindi, scenderanno nuovamente in campo sabato e domenica nei match che assegneranno le medaglie continentali. L’Italia si è inoltre già garantita la partecipazione al Campionato del Mondo di categoria (dal 18 al 27 agosto in Bahrain) e all’European Youth Olympic Festival (dal 23 al 30 luglio sempre a Gyor). 
Due appuntamenti fondamentali per la crescita dei giovani atleti azzurri che per sapere chi affronteranno in semifinale dovranno aspettare la conclusione della Pool di Puchov (Slovacchia): al momento l’avversaria più probabile sembra la Turchia. Oltre alla nazionale tricolore già sicure di un posto in semifinale sono la Russia (prima nella Pool I) e la Repubblica Ceca.
Al termine della fase a gironi i ragazzi di Barbiero hanno chiuso con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta, guadagnandosi meritatamente la possibilità le semifinali per i primi quattro posti.
Rispetto al match di ieri contro il Belgio, vittoria chiave per la qualificazione, l’Italia ha dovuto soffrire molto meno contro l’Ungheria che si è arresa in tre set.
Come formazione iniziale Mario Barbiero ha schierato Maccabruni in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Gardini e Lavia, centrali Cortesia e Gargiulo, libero Federici. 
Nel primo set gli ungheresi hanno provato a mettere in difficoltà Maccabruni e compagni con il servizio, ma l’Italia una volta prese le misure ha imposto il proprio ritmo. Il muro azzurro non ha lasciato scampo ai padroni di casa, superati (25-16). 
Nella seconda frazione i ragazzi di Mario Barbiero non hanno avuto una buona partenza, mentre l’Ungheria ha tentato l’allungo. L’Italia, però non si è scomposta e con calma ha prima annullato il gap, per poi spingere sull’acceleratore e chiudere (25-15).
Simile il copione del terzo parziale, gli azzurrini che hanno staccato ben presto i padroni di casa, involandosi verso la vittoria e soprattutto verso le semifinali per le medaglie (25-19). 

Tabellino: ITALIA - UNGHERIA 3-0 (25-16, 25-15, 25-19) 

ITALIA: Gardini 10, Maccabruni 2, Cortesia 9, Lavia 9, Cantagalli 9, Gargiulo 10. Libero: Federici. Sperotto 1, Recine, Panciocco 4, Bussolari 1. N.e: Motzo. All. Barbiero. 

UNGHERIA: Kiss, Flachner 2, Pesti 4, Horvath 8, Szabo M. 5, Csizmadia 1. Libero: Farkas. Fulop 6, Szabo B, Moro 3, Szabo, Lukacs 2. All. Tomanoczy.

Arbitri: Grabovsky e Hoger.

Durata Set: 22’, 23’, 23’.

Italia: 4 a, 12 bs, 8 m, 19 et.

Ungheria: 2 a, 8 bs, 3 m, 20 et. 

Seguiranno interviste e classifiche