Grand Prix 2017 - l’Italia chiude con una sconfitta, 3-0 contro la Thailandia

Pubblicato il

Bangkok. Le azzurre di Davide Mazzanti hanno chiuso con una sconfitta la fase preliminare del World Grand Prix, 3-0 (25-13, 25-21, 25-20) per mano della Thailandia. Malinov e compagne hanno così interrotto a sei la striscia di successi consecutivi: il bilancio finale è quindi di sei vittorie e tre ko con 16 punti raccolti.
In virtù del passo falso odierno le azzurre, già sicure della qualificazione alla Final Six di Nanchino (2-6 agosto), si sono classificate al secondo posto della Pool H dietro alle padrone di casa thailandesi. 
Nella graduatoria generale le ragazze di Mazzanti occupano al momento la terza posizione, ma sia l’Olanda che il Brasile devono ancora disputare una partita e in caso di vittoria si porterebbero davanti. 
Archiviata la fase preliminare, l’Italia rimarrà in Thailandia e domani si trasferirà a Rayong, dove dopo alcuni giorni di riposo inizierà il lavoro di preparazione per le Finali di Nanchino: la partenza per la Cina è in programma sabato 29 luglio. 
In merito alla gara contro la Thailandia le azzurre non sono riuscite ad esprimere una buon gioco, soffrendo molto in ricezione e di conseguenza faticando a trovare ritmo in attacco. La migliore marcatrice azzurra è stata Anastasia Guerra con 10 punti, davanti a Raphaela Folie e Indre Sorokaite (8 punti). Analizzando le statistiche le asiatiche sono state superiori sia in battuta (6 vs 4) che a muro (8 a 4). 
Il ct Davide Mazzanti ha concesso un turno di riposo a Sylla ed Egonu, schierando come formazione titolare: Malinov in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Guerra e Caterina Bosetti, centrali Folie e Bonifacio, libero De Gennaro. 
Per l’Italia l’inizio è stato terribile, le padrone di casa infatti sono volate sull’11-0, mentre la ricezione azzurra è andata in grandissima difficoltà. Le ragazze di Mazzanti per tutta la frazione non sono mai riuscite a trovare ritmo, cedendo pesantemente (13-25). 
Nel secondo parziale la Thailandia ha provato a ripetere il copione, ma le azzurre sono riuscite a contrastarle, tenendosi a contatto. Grazie ad alcune belle difese e con l’ingresso di Chirichella l’Italia è rimasta attaccata alle avversarie sino al 22-21, momento in cui l’ennesimo allungo della squadra asiatica ha fatto la differenza (21-25).
Il terzo set, nonostante un’Italia volenterosa, ha confermato l'andamento della gara. Le padrone di casa si sono portate al comando e dopo uno stop forzato, per lo spegnimento di alcune luci, si sono aggiudicate la vittoria (20-25).

Tabellino: THAILANDIA - ITALIA 3-0 (25-13, 25-21, 25-20)

THAILANDIA: Chatchu-On 12, Hattaya 7, Pimpichaya 13, Pleumjit 14, Nootsara 2, Ajcharaporn 7. Libero: Pannoy. Supattra (L), Tichaya, Tapaphaipun, Wilavan, Wipawee 1. N.e: Pornpun e Jarasporn. All. Sriwacharamaytakul
ITALIA: Malinov 1, Guerra 10, Bonifacio 4, Sorokaite 8, C. Bosetti 6, Folie 8. Libero: Di Gennaro. Loda, Chirichella 4, Tirozzi. N.e: Egonu, Sylla, Orro e Parrocchiale. All. Mazzanti
Arbitri: Mukry (Slo) e Ebrahim Ali (Bah). 
Durata Set: 20’, 26’, 31.
Thailandia: 6 a, 5 bs, 8 m, 13 et.
Italia: 4 a, 8 bs, 4 m, 19 et.

Seguiranno le dichiarazioni azzurre