Serie A1 femminile: Il Club Italia CRAI torna in campo contro la Pomì Casalmaggiore

Pubblicato il

Dopo due settimane di stop per le festività natalizie e l'attività delle Nazionali giovanili, è finalmente arrivato il momento di tornare in campo per il Club Italia CRAI femminile: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà di scena mercoledì 18 gennaio alle 20.30 in casa della Pomì Casalmaggiore nel posticipo della prima giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Nella gara di andata le azzurrine riuscirono a trascinare al tie break le campionesse d'Europa in carica, che da allora però hanno accumulato una lunga serie di risultati positivi (10 vittorie e una sola sconfitta) scalando la vetta della classifica: quello di mercoledì sarà dunque un vero e proprio testacoda tra la "virtuale" capolista - staccata di un punto da Conegliano, ma con una partita in meno - e il team azzurro, ultimo in graduatoria. La partita, che si giocherà al PalaRadi di Cremona, sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV.

Durante la sosta il Club Italia si è allenato al completo, con le eccezioni di Rachele Morello Marina Lubian che si sono aggregate al gruppo lunedì 16 gennaio al termine dell'avventura con la Nazionale Under 18, conclusa con la qualificazione alla fase finale degli Europei di categoria. Il coach Cristiano Lucchi dovrà però fare a meno di Elena Perinelli: il capitano azzurro ha iniziato un ciclo di terapie per risolvere un'infiammazione alla spalla e non sarà quindi disponibile per la gara di domani.

"Non sarà una partita semplice per noi, sia perché dovremo giocare con un assetto diverso dal solito - commenta Paola Egonusia perché Casalmaggiore è una squadra forte e completa. Noi cercheremo però di metterle in difficoltà con la battuta, come abbiamo fatto l'andata, per poi tenerle il più possibile a muro e in difesa".

La Pomì Casalmaggiore, fondata nel 2008, è entrata in brevissimo tempo nell'élite del volley italiano, conquistando il titolo di campione d'Italia nel 2015 e una storica Champions League nel 2016. Anche quest'anno la squadra allenata da Giovanni Caprara è tra le grandi favorite per lo scudetto, grazie alle confermate Carli Lloyd, Jovana Stevanovic, Lauren Gibbemeyer e Valentina Tirozzi ma anche a innesti di altissima qualità come Lucia Bosetti, al rientro in Italia dopo due stagioni nel campionato turco, e Samanta Fabris, che contende a Paola Egonu il ruolo di miglior marcatrice del campionato (264 punti per l'azzurra e 259 per la croata). Tra le casalasche si è messa particolarmente in luce nei primi mesi di campionato anche Anastasia Guerra, una delle ex della gara insieme ad Imma Sirressi. Ai disposizione di Caprara ci sarà poi la centrale colombiana Lorena Zuleta, aggregatasi alla squadra in gennaio. Completano la rosa la palleggiatrice Peric, l'opposto Turlea, la centrale Susic, la schiacciatrice Bacchi e il secondo libero Gibertini.

Gli arbitri della gara saranno Alessandro Cerra di Bologna e Roberto Guarneri di Messina.