Serie A1 femminile: Tutto esaurito a Cagliari per Club Italia CRAI-Metalleghe Montichiari

Pubblicato il

Lievita l’attesa a Cagliari per la sfida di domani, giovedì 8 dicembre, tra Club Italia femminile CRAI e Metalleghe Montichiari. L’anticipo della nona giornata di Samsung Gear Volley Cup, che eccezionalmente si disputerà al Palazzetto dello Sport del capoluogo sardo, ha scatenato uno straordinario interesse da parte degli appassionati dell’isola, al punto che già nella giornata di ieri è stato registrato il tutto esaurito per l’impianto di via Rockefeller. Saranno dunque oltre 2300 gli spettatori che assisteranno al ritorno della serie A1 in Sardegna, 11 anni dopo l’ultimo campionato disputato dall’Airone Tortolì.
La presenza delle due atlete isolane Alessia Orro e Jole Ruzzini catalizzerà naturalmente l’attenzione degli spettatori, ma il match che avrà inizio alle 15 sarà di fondamentale importanza anche per la classifica delle due squadre: Club Italia e Montichiari, infatti, sono al momento appaiate all’ultimo posto della graduatoria con 3 punti ciascuna. Il team della Federazione Italiana Pallavolo è ancora alla ricerca del primo successo in campionato ma è reduce dalla confortante prestazione sul campo della capolista Foppapedretti, mentre le bresciane vengono dalla sconfitta interna contro Conegliano.
 
Malgrado i pochi giorni a disposizione, il Club Italia si è preparato intensamente alla sfida di giovedì, con una serie di sedute in palestra agli ordini del coach Cristiano Lucchi affiancate allo studio a video delle avversarie. La squadra azzurra partirà per Cagliari in serata dall’aeroporto di Milano Linate; della delegazione faranno parte 13 giocatrici (le giovani Katarina Bulovic e Sara Cortella non parteciperanno alla trasferta). Dopo la partita, le atlete faranno ritorno a Milano da dove raggiungeranno le rispettive famiglie per trascorrere tre giorni di riposo.
La gara in Sardegna avrà un sapore particolare per Alessia Orro, ormai un punto di riferimento imprescindibile per la pallavolo sull’isola: “Non mi sarei mai aspettata di giocare una partita di serie A nella mia regione – commenta la palleggiatrice azzurra – ma quando l’ho saputo sono stata felicissima. In Sardegna purtroppo sono poche le occasioni di assistere a un match di così alto livello, quindi questo evento ha elettrizzato l’ambiente: in tantissimi non vedevano l’ora di venire a sostenerci. Inevitabilmente un po’ di emozione ci sarà, perché non sono abituata a giocare di fronte ai miei parenti e amici; dopo le esperienze in Nazionale, però, sono molto più sicura di me stessa e cercherò di restare con la testa sulla partita, senza pensare a quello che accade fuori”. Alessia parla anche del momento della squadra: “A Bergamo abbiamo giocato una buona partita, ma ci è mancato qualcosa che dovremo mettere in campo giovedì. Dobbiamo focalizzarci sull’obiettivo senza perdere la concentrazione”.
 
Non è la prima volta che l’incontro tra Club Italia e Metalleghe Montichiari si disputa in una sede “speciale”: lo scorso anno, infatti, le due squadre si affrontarono al Mediolanum Forum di Assago nel corso di Del Monte Volley Land. La formazione bresciana, alla sua terza stagione nella massima serie, oggi si trova però in una posizione di classifica assai più problematica rispetto alla scorsa stagione, quando centrò la qualificazione ai quarti di finale dei playoff scudetto e alle semifinali di Coppa Italia. 
Nella rosa della squadra allenata da Leonardo Barbieri spicca come detto la presenza del libero Jole Ruzzini, nata a Sassari e quest’anno al suo terzo campionato di A1, dopo un’esperienza in Romania. Tante le novità rispetto allo scorso anno, tra cui le tre serbe Sanja Malagurski, Jelena Nikolic e Bianka Busa e la centrale polacca Zuzanna Efimienko. Confermatissime invece la palleggiatrice Ludovica Dalia e l’eterna Simona Gioli, che tocca quest’anno le 17 stagioni nel massimo campionato nazionale. A disposizione la seconda palleggiatrice Boldini, le schiacciatrici Domenighini e Gravesteijn, la centrale Lualdi e il libero Aquilino.
Gli arbitri dell’incontro saranno Eliana Cappelletti di Ancona e Vincenzo Carcione di Roma.
 
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di giovedì sono esauriti. Le biglietterie del Palazzetto dello Sport di via Rockefeller apriranno soltanto dalle 9 alle 11 per il ritiro dei tagliandi già prenotati.
 

EVENTI COLLATERALI - Tanti gli appuntamenti della giornata per gli appassionati di pallavolo: alle 11.30, presso la Palestra CONI di via dello Sport si terrà l’undicesima edizione del Gran Galà del Volley Sardo, nel corso del quale saranno distribuiti riconoscimenti a tutti i protagonisti del volley isolano della scorsa stagione. Tra i premiati anche Alessia Orro, che nel prepartita riceverà inoltre il premio USSI Sardegna, assegnatole dai giornalisti sportivi dell’isola per la sua partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Sempre in mattinata, dalle 9 alle 11, si svolgerà anche una presentazione del Progetto S3 lanciato dalla Federazione Italiana Pallavolo per la promozione della pallavolo tra i più giovani.
Nel corso della partita saranno distribuiti gadget promozionali alle società che interverranno con il maggior numero di rappresentanti. Un premio speciale sarà dedicato anche al miglior striscione che sarà esposto sugli spalti del Palazzetto dello Sport.
L’incontro sarà promosso sui social network attraverso gli hashtag #ClubItaliaF, #8Dicembre2016 e #ITAMON.
 
Club Italia CRAI-Metalleghe Montichiari
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 18 Egonu. All. Lucchi.
Metalleghe Montichiari: 1 Busa, 3 Dalia, 7 Domenighini, 8 Efimienko, 9 Boldini, 10 Malagurski, 11 Gravesteijn, 12 Nikolic, 13 Lualdi, 16 Ruzzini (L), 17 Gioli, 18 Aquilino (L). All. Barbieri.
Arbitri: Cappelletti e Carcione.
 
Il programma della giornata
Domenica 11 dicembre 2016, ore 17
Imoco Volley Conegliano-Unet Yamamay Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo gio 15/12 ore 20.30
Il Bisonte Firenze-Liu Jo Nordmeccanica Modena
Igor Gorgonzola Novara-Savino Del Bene Scandicci ven 9/12 ore 20.30
Club Italia CRAI-Metalleghe Montichiari gio 8/12 ore 15
Sudtirol Bolzano-Saugella Team Monza sab 10/12 ore 20.30
 
La classifica
Foppapedretti Bergamo 20; Pomì Casalmaggiore 19; Imoco Volley Conegliano, Savino Del Bene Scandicci 17; Unet Yamamay Busto Arsizio 16; Igor Gorgonzola Novara 14; Il Bisonte Firenze 11; Liu Jo Nordmeccanica Modena 10; Sudtirol Bolzano 8; Saugella Team Monza 6; Metalleghe Montichiari, Club Italia CRAI 3.