Serie A2 Femminile: Club Italia CRAI contro Ravenna per ripartire

Pubblicato il

Il Club Italia CRAI femminile torna al Centro Pavesi per la prima partita di un trittico fondamentale: sabato 17 marzo, nell’anticipo della tredicesima giornata di ritorno di Samsung Galaxy Volley Cup, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo ospiterà la Conad Olimpia Teodora Ravenna, che la precede di solo un punto nella graduatoria della Serie A2. Le azzurre completeranno poi la loro settimana con la trasferta a Chieri (giovedì 22) e l’altro scontro diretto con Orvieto (domenica 25). All’andata il Club Italia si arrese solo al tie break, dopo aver sfiorato la clamorosa rimonta dallo 0-2. Ravenna è reduce da due successi consecutivi in campionato, ma in trasferta non vince dallo scorso gennaio.
La partita avrà inizio alle 17 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito.
La squadra di Massimo Bellano punta a riprendere subito il suo cammino dopo il passo falso della scorsa giornata a Cuneo: le azzurre si sono allenate intensamente e al gran completo già a partire da lunedì. Anche Sarah Fahr, che a inizio settimana aveva svolto lavoro differenziato per un fastidio al ginocchio, è tornata in gruppo e sarà regolarmente a disposizione per la gara di sabato, in cui il Club Italia dovrebbe dunque schierare la stessa formazione titolare delle ultime uscite.
“Abbiamo utilizzato la prima parte della settimana per analizzare la sconfitta di Cuneo – spiega il coach azzurro Massimo Bellano – e abbiamo ragionato insieme sia sull’approccio alla partita, sia sull’aspetto tecnico e tattico, tenendo sempre in considerazione l’elevata qualità dell’avversaria. Poi abbiamo voltato pagina per prepararci alla sfida con Ravenna, che sarà molto interessante: all’andata è stata una delle partite che ci hanno lasciato più rammarico, perché avremmo meritato di vincere ma qualcosa è andato storto al tie break. Penso che avremo tanta voglia di rifarci e potremo fare bene”.
La Conad Olimpia Teodora Ravenna nasce dall’unione dell’Olimpia Cmc e della Teodora, la formazione più titolata nella storia della pallavolo italiana con 11 scudetti, 6 Coppe Italia e due Coppe dei Campioni in bacheca. In panchina c’è Simone Angelini, in campo vecchie e nuove conoscenze come Sofia D’Odorico, ex capitano del Club Italia in cui ha giocato dal 2013 al 2016, e Sara Panetoni, compagna di squadra di molte delle azzurre nella Nazionale Under 18 che ha trionfato agli ultimi Mondiali. L’esperta schiacciatrice Lucia Bacchi e l’opposta estone Anna Kajalina sono tra le migliori realizzatrici del campionato; rispetto all’andata Ravenna si è inoltre rinforzata con la statunitense Haleigh Washington, che fa coppia al centro con Sara Menghi. In regia c’è Chiara Scacchetti, mentre come libero Sara Paris si alterna con Panetoni. Completano la rosa le schiacciatrici Aluigi e Ceroni, la centrale Torcolacci e le alzatrici Drapelli e Vallicelli.
Arbitreranno la gara Denis Serafin del CT Treviso-Belluno e Alessandro Rossi del CT Liguria Ponente.

Club Italia CRAI-Conad Olimpia Teodora Ravenna
Club Italia CRAI:
2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Conad Olimpia Teodora Ravenna: 1 Bacchi, 2 Paris (L), 4 Ceroni, 5 Washington, 6 D’Odorico, 7 Aluigi, 8 Scacchetti, 9 Torcolacci, 11 Menghi, 14 Panetoni (L), 15 Kajalina, 17 Drapelli, 18 Vallicelli. All. Angelini.
Arbitri: Serafin e Rossi.

Il programma della giornata
Domenica 18 marzo, ore 17
Battistelli S.G. Marignano-Barricalla Collegno
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Fenera Chieri
Zambelli Orvieto-Golem Olbia
Volley Soverato-Golden Tulip Volalto Caserta
Club Italia CRAI-Conad Olimpia Teodora Ravenna (sab 17/3 ore 17)
P2P Givova Baronissi-UBI Banca San Bernardo Cuneo
Savallese Millenium Brescia-Bartoccini Gioiellerie Perugia (sab 17/3 ore 20.30)
Delta Informatica Trentino-Sigel Marsala (sab 17/3 ore 20.30)

La classifica
LPM Bam Mondovì* 62; UBI Banca San Bernardo Cuneo 61; Savallese Millenium Brescia 60; Battistelli S.G. Marignano, Fenera Chieri* 56; Delta Informatica Trentino* 54; Volley Soverato 48; Conad Olimpia Teodora Ravenna, Zambelli Orvieto, Barricalla Collegno 44; Club Italia CRAI 43; P2P Givova Baronissi* 29; Golem Olbia* 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 19; Sigel Marsala 17; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
*Una partita in più