Serie A2 Femminile: Club Italia CRAI sconfitto al tie break da Orvieto

Pubblicato il

Il Club Italia CRAI non ripete al Centro Pavesi la bella vittoria ottenuta pochi giorni fa danni di Chieri, e si arrende al tie break alla Zambelli Orvieto nell’anticipo della quindicesima giornata di Samsung Galaxy Volley Cup Serie A2. Partita dall’andamento strano quella disputata dalle azzurre, che si ritrovano due volte in svantaggio e rispondono con altrettanti set dominati (entrambi chiusi sul 25-12); nel tie break però le umbre non sbagliano nulla e, dopo aver cambiato campo sul 4-8, portano a casa la vittoria pur mettendo a segno complessivamente ben 13 punti in meno delle avversarie.
Non basta alle azzurre un’altra buona prestazione dell’attacco, che chiude con il 54% di squadra toccando punte del 79% con un’ottima Marina Lubian (anche 4 muri per lei) e del 62% con Loveth Omoruyi; bene anche Elena Pietrini, di nuovo top scorer con 20 punti e micidiale anche in battuta. Il Club Italia soffre però più del consueto in ricezione (50% di positiva) e ha nel servizio la cartina di tornasole del suo rendimento: quando calano dai nove metri, le padrone di casa subiscono il rientro di Orvieto, che non potendo contare sull’assente Aricò si affida ai micidiali attacchi al centro di Mila Montani e Giulia Mio Bertolo (13 punti a testa).
Con il punto conquistato oggi la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sale a quota 18 in classifica, agganciata proprio da Orvieto. Le azzurre torneranno in campo nel giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, in casa della Savallese Millenium Brescia.

La cronaca:
Formazione tipo per il Club Italia, che conferma il sestetto vittorioso mercoledì contro Chieri. Pesante assenza invece nelle file di Orvieto: Ramona Aricò, infortunatasi nel turno infrasettimanale, non è neppure partita per Milano. Solforati manda dunque in campo Ginanneschi nel ruolo di opposto, con Grigolo e Santini in posto 4.
L’incontro inizia all’insegna dell’equilibrio: Nwakalor firma l’ace del 4-3, ma nessuno riesce a spezzare il punto a punto fino al mani-out di Grigolo che vale l’8-10. Mio Bertolo e Ginanneschi costruiscono un altro break per il 10-14 e Bellano ferma il gioco; al rientro in campo però Montani allunga fino al 12-17. Il Club Italia prova a farsi sentire con Omoruyi, ma Grigolo è inarrestabile per il 14-20 e Mio Bertolo fa la voce grossa a muro (16-23); Pietrini e Malual annullano tre set point, poi la battuta della numero 7 finisce out per il 20-25. 
La reazione del Club Italia non si fa attendere: il secondo set si apre con un parziale di 4-1 firmato Pietrini e Lubian, che presto diventa 8-1 con il muro di Nwakalor. Solforati si gioca il time out e il doppio cambio con Muzi e Zonta, ma le azzurre continuano a macinare punti con Lubian (12-2) e la coppia Omoruyi-Nwakalor porta il punteggio sul 17-4. Pietrini mette a terra anche il pallone del 20-5 e solo sul 23-6 le azzurre rallentano il ritmo, subendo un controbreak di 0-5; ci pensa però Pietrini, dopo il time out chiesto dal coach azzurro, a chiudere sul 25-12 un set dominato.
Ben diverso nel terzo set l’approccio della Zambelli, che si porta avanti 1-3 con Santini e poi 2-5 grazie a due errori azzurri. Omoruyi e Nwakalor rimettono subito in carreggiata il Club Italia (5-5), ma l’ace di Grigolo regala a Orvieto l’8-10. Le azzurre rientrano dal 9-12 grazie all’ace di Morello, ma subiscono un nuovo break sul servizio di Ginanneschi: 12-15. Nonostante i due time out chiamati da Bellano, il Club Italia subisce il break del 14-20 ad opera di una scatenata Grigolo, salvo poi risalire fino al 18-21 con l’ace di Pietrini. Non basta: Mio Bertolo tiene avanti le ospiti (19-23) che chiudono al secondo set point grazie all’errore in battuta di Omoruyi.
Ancora una volta il Club Italia non si lascia intimorire dallo svantaggio e inaugura alla grande il quarto set: subito 6-1 sul muro di Fahr, poi 10-3 con Omoruyi (dopo il servizio vincente di Pietrini). Sempre Fahr tiene avanti le azzurre (14-6) che dilagano fino al 18-7 con Lubian e Pietrini; è di nuovo il capitano del Club Italia a mettere a segno il 20-9. Anche la nuova entrata Malual si iscrive alla festa (22-10) e l’errore in battuta di Grigolo vale il 25-12 che porta l’incontro al tie break.
Il set decisivo si apre con un ace di Montani per lo 0-2; le azzurre, trascinate da Fahr, recuperano per il 3-3, ma il servizio di Grigolo spinge Orvieto al 3-6. Ginanneschi gioca con le mani del muro e trascina le sue al cambio di campo sul 4-8; la battuta di Lubian e l’attacco di Omoruyi permettono però alle azzurre di rientrare sull’8-9. Le due squadre restano a contatto fino al 10-11, poi il muro di Grigolo regala alle ospiti un altro break (10-13) che si rivela decisivo: Nwakalor annulla un match point, ma al secondo tentativo Ginanneschi chiude per l’11-15.

I commenti:
Sylvia Nwakalor (Club Italia CRAI): “A caldo c’è parecchio dispiacere per aver perso una partita in cui siamo sempre state a contatto con le avversarie. Abbiamo avuto un rendimento altalenante: alcuni set li abbiamo giocati molto bene, in altri ci siamo bloccate al primo errore, non riuscendo più a riprendere il ritmo. Dovremo lavorare di più su questo aspetto. Ora comunque non ci demoralizziamo e pensiamo alla prossima: andremo in campo cariche per tornare subito a vincere”.
Mila Montani (Zambelli Orvieto): “Questa partita è un po’ lo specchio del nostro campionato, in cui abbiamo alternato partenze sprint e momenti di black out. La differenza rispetto a inizio stagione è che adesso riusciamo a reagire e ripartire. Ci abbiamo messo un po’ più di tempo rispetto alle altre per ingranare, ma adesso possiamo dire la nostra: la salvezza è il primo obiettivo, tutto quello che verrà in più sarà guadagnato”.

Club Italia CRAI-Zambelli Orvieto 2-3 (20-25, 25-12, 21-25, 25-12, 11-15)
Club Italia CRAI: Fucka ne, Malual 2, Morello 1, Lubian 16, Cortella, Pietrini 20, Omoruyi 12, De Bortoli (L), Tonello (L) ne, Turco, Fahr 10, Nwakalor 15, Mangani ne, Bulovic ne. All. Bellano.
Zambelli Orvieto: Valpiani 1, Montani 13, Muzi, Ciarrocchi, Santini 8, Ginanneschi 11, Grigolo 15, Rocchi ne, Zonta, Venturi (L), Mio Bertolo 13. All. Solforati.
Arbitri: Jacobacci e Pozzi.
Note: Spettatori 100 circa. Club Italia: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, attacco 54%, ricezione 50%-28%, muri 12, errori 28. Orvieto: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 44%, ricezione 61%-35%, muri 4, errori 26.