Serie A2-M: si ferma a due la striscia di successi del Club Italia, Taviano vince 3-0

Pubblicato il

Nella quinta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai (gir. Blu) il Club Italia Crai è stato battuto a Vigna di Valle 3-0 (25-18, 25-21, 25-22) dalla Pag Taviano. Si è così fermata a due la striscia consecutiva di vittorie dei ragazzi di Monica Cresta, apparsi meno brillanti rispetto alle ultime convincenti prestazioni. Fin dal primo set Salsi e compagni hanno sofferto il ritmo dei pugliesi, molto bravi ad arginare l’attacco degli azzurrini con un’eccellente fase difensiva. I break firmati da Taviano sono sempre risultati decisivi, mentre la formazione federale non è mai riuscita a rimontare. Il Club Italia Crai in classifica resta fermo a quota 12 punti, mentre la squadra leccese è salita a 18 punti.

In partenza Monica Cresta ha schierato Salsi in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Gardini e Recine, centrali Russo e Cortesia, libero Federici.

Molto combattute le prime fasi della partita con le due squadre che hanno dato vita ad azioni lunghe e spettacolari. A rompere l’equilibrio sono state le difese di Taviano, mentre l’attacco del Club Italia con il passare del gioco ha perso efficienza. Una volta avanti i pugliesi, spinti da Bigarelli, non hanno più ceduto il comando e si sono imposti (18-25).

Il momento positivo di Taviano è proseguito anche nel secondo set, al contrario degli azzurrini che non sono riusciti ad esprimersi sugli stessi livelli degli avversari. Il pesante svantaggio ha pesato sulle spalle del Club Italia, costretto a cedere nonostante il tentativo rimonta nel finale (21-25).

La terza frazione ha confermato la superiorità degli ospiti, capaci di mantenersi sempre al comando. Il Club Italia, con Motzo per Cantagalli, ha tentato in ogni modo nel finale di riaprire la partita, ma non c’è stato niente da fare (22-25).

La formazione federale tornerà in campo martedì 26 dicembre (ore 18) per affrontare fuori casa la Monini Spoleto.

CLUB ITALIA CRAI - PAG TAVIANO 0-3 (18-25, 21-25, 22-25)

CLUB ITALIA CRAI: Cortesia 11, Cantagalli 8, Gardini 7, Russo 8, Salsi, Recine 9. Libero: Federici. Sperotto, Baciocco, Motzo 2, Panciocco. N.e: Rondoni, Zaccari, Ferri. All. Cresta

PAG TAVIANO: Smiriglia 2, Mariella 2, Ruiz 9, Torsello 10, Bigarelli 13, Astarita 12. Libero: Percoco. Musardo, Piedepalumbo. N.e: Barajas, Avelli, All. Licchelli

Arbitri: Nicolazzo e Scarfò.

Spettatori: 220. Durata set: 23’, 24’, 27’.

Club Italia: 3 a, 15 bs, 8 m, 27 et.

Taviano: 4 a, 6 bs, 8 m, 16 et.