TDR Kinderiadi 2016: tutto pronto per la grande festa del volley giovanile

Pubblicato il

Sarà l’Umbria ad ospitare la 33esima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la storica kermesse dedicata alla pallavolo giovanile che si svolgerà dal 27 giugno al 2 luglio.
La grande festa della pallavolo dedicata ai più giovani torna dunque nella regione del centro Italia a dieci anni di stanza dal 2006 quando trionfarono Piemonte (maschile) ed Emilia Romagna (femminile).
La manifestazione, che mette a confronto le rappresentative maschili e femminili di tutta Italia rappresenta il fiore all’occhiello del movimento nazionale, il più importante evento di pallavolo dedicato ai giovani, ideato per lo sviluppo dell’attività giovanile sul territorio con tesserati provenienti da ogni realtà regionale.
Quarantadue saranno le formazioni che si “daranno battaglia” per conoscere chi succederà alla Lombardia che lo scorso anno trionfò in Sicilia sia nel maschile sia nel femminile. 
Oltre 600 gli atleti in gara, nati dal 2000 in poi per la categoria maschile e dal 2001 in poi per quella femminile che giocheranno sui nove campi di gioco di Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Foligno e Spello.

LA FORMULA
Nella prima fase, le 21 rappresentative saranno suddivise in base al ranking (che fa riferimento ai piazzamenti nelle ultime 3 edizioni del Trofeo delle Regioni) in una Pool A (4 gironi da 3 squadre) e una Pool B (3 gironi da 3 squadre). Al termine della prima fase in programma martedì 28 giugno, le ultime 3 rappresentative in classifica avulsa della Pool A saranno retrocesse nella Pool B, mentre le prime 3 rappresentative in classifica avulsa della Pool B saranno promosse nella pool A.
Nella seconda fase, divisa su due giornate di gare (mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno) le 12 rappresentative della pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre mentre quelle della pool B in 3 gironi da 3 squadre. Al termine delle due giornate di gare (il giovedì le rappresentative saranno suddivise nuovamente in 4 gironi da 4 in base alle classifiche della 1a giornata della seconda fase), verrà stilata una classifica generale dal 1o al 12o posto. Le 4 squadre classificatesi dal primo al quarto posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali pei posti dal 1°al 4° posto (semifinali venerdì 1 luglio, finalissima sabato 2 luglio).

I PALASPORT 
Palasport ITIS “Polo-Bonghi” (Santa Maria degli Angeli - Assisi)
Palasport (Bastia Umbra)
Palasport (Spello)
Palasport (Cannara)
Palestra Comunale (Rivotorto – Assisi)
Palestra Comunale “Ciccioli” (Foligno)
Palestra Scuola Media (Petrignano – Assisi)
Palasport “Paternesi” (Foligno)
Palestra Scuola Media “Gentile” (Foligno)

ALBO D’ORO RECENTE
Maschile 
2015: LOMBARDIA
2014: LOMBARDIA 
2013: LOMBARDIA 
2012: TRENTINO 
2011: VENETO
2010: PIEMONTE 

Femminile 
2015: LOMBARDIA 
2014: PIEMONTE 
2013: LOMBARDIA
2012: LOMBARDIA 
2011: PIEMONTE
2010: EMILIA ROMAGNA

Tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione cliccando qui: http://bit.ly/28ZqGgs