Pallavolo Comunicato Federale del 27 luglio 2017_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 27 luglio 2017 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Campionati del Mondo beach Volley. Varnier: “A Vienna consapevoli del nostro valore”

 

Roma. Tutto è pronto a Vienna per l’undicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley; rassegna iridata alla quale parteciperanno tre coppie azzurre: i vicecampioni olimpici Lupo-Nicolai, Ranghieri-Carambula e Menegatti-Perry.

Alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione post olimpica Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono tra i favoriti in virtù dell’ottimo rendimento avuto in questo 2017 (quattro i podi conquistati) e per una continuità di risultati che dalla scorsa stagione li rende protagonisti del palcoscenico internazionale.

Del livello dei suoi ragazzi è consapevole il tecnico Matteo Varnier: “Paolo e Daniele hanno fatto bene fino ad ora, i risultati stagionali li assestano tra i favoriti, ma chi mi conosce sa che sono abbastanza scaramantico e quindi non amo fare proclami alla vigilia. Certo, è innegabile che i ragazzi abbiano raggiunto un notevole livello di maturità, fattore che consente loro di essere tra le squadri più costanti a livello di rendimento. Negli ultimi anni sono stati in grado di migliorare costantemente; le loro prestazioni migliorano giorno dopo giorno e la sensazione che si ha nel vederli è che ci sia un trend migliorativo sempre più costante.”

Il tecnico ligure poi prosegue: “Anche quando sono usciti prima delle gare valevoli per le medaglie i ragazzi hanno comunque disputato delle buone prestazioni e questo è un aspetto da non sottovalutare; credo che questo sia l’anno giusto: i ragazzi meritano l’unica medaglia che manca nel loro palmarès dopo quella agli Europei e alle Olimpiadi”.

Varnier analizza poi le avversarie dei due atleti dell’Aeronautica Militare: “Il girone nasconde delle insidie, tranne gli africani, le altre due sono coppie sicuramente non facili da affrontare. I russi hanno vinto circa un mese fa i Campionati Europei Under 22 e si stanno ben comportando nel World Tour; gli australiani sempre nel circuito mondiale hanno mietuto vittime illustri e sono da prendere con le molle perché sono velenosi nel loro gioco che è molto particolare”.

Un ultima riflessione riguarda le motivazioni dei suoi ragazzi: “Non sono solito fare discorsi motivazionali da film, credo ci sia poco da aggiungere; Paolo e Daniele conoscono il loro valore e il percorso che abbiamo intrapreso tempo fa. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà della rassegna iridata, ma anche delle nostre potenzialità”.

 

La prima coppia a scendere in campo sarà quella femminile composta da Marta Menegatti e Rebecca Perry.

Gli incontri saranno visibili in streaming sul sito internet ufficiale della manifestazione www.beachvienna.com previa registrazione gratuita nella sezione “beachstream”.

 

28 luglio Main Draw femminile Pool G

Ore 11 Menegatti-Perry vs Yue Wang

28 luglio Main Draw Maschile Pool J

Ore 18 Fijalek-Bryl vs Ranghieri-Carambula

29 luglio Main Draw Maschile Pool K

Ore 12 Lupo Nicolai vs Lombi-Kamara

30 luglio Main Draw Femminile Pool G

Ore 11 Menegatti-Perrry vs Pavan-Humana Paredes

30 luglio Main Draw Maschile Pool J

Ore 15 Brouwer-Meeuwsen vs Ranghieri-Carambula

31 luglio Main Draw Femminile Pool G

Ore 13 Menegatti-Perry vs Flier Van Iersel

31 luglio Main Draw Maschile Pool K

Ore 15 Lupo Nicolai vs McHugh-Schumann

1 agosto Main Draw Maschile Pool J

Ore 14.30 Ranghieri-Carambula vs Vieyto-Cairus

1 agosto Main Draw Maschile Pool K

Ore 15.30 Lupo-Nicolai vs Stoyanovskiy- Yarzutkin

 

Pool degli italiani

Nel tabellone femminile, nella Pool G Marta Menegatti e Rebecca Perry affronteranno le canadesi Pavan-Humana Paredes, le cinesi Yue-Wang e le olandesi Flier-Van Iersel.

Nel main draw maschile nella Pool J Alex Ranghieri e Adrian Carambula affronteranno gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, i polacchi Fijalek-Bryl e gli uruguaiani Vieyto-Cairus.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati sorteggiati nella pool K assieme ai russi Stoyanovskiy-Yarzutkin, gli australiani Mchugh-Schumann e gli atleti della Sierra Leone Lombi-Kamara.

 

Ulteriori dettagli nella cartella stampa