Progetti

La Federazione Italiana Pallavolo ha da sempre rivolto particolare attenzione al mondo scolastico e per promuovere la pratica sportiva indirizzata ad un corretto sviluppo psicomotorio, propone e realizza progetti ed eventi anche in collaborazione al MIUR, destinati agli alunni di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

"S3", il progetto innovativo che il Settore Scuola FIPAV propone a partire dal corrente anno scolastico e riconosciuto dal MIUR con nota 7163 del23/10/15, si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica per ogni fascia d’età, mirata a coinvolgere tutti gli alunni in modo semplice, dinamico e divertente.

Tutti i progetti del Settore Scuola e Promozione sono sponsorizzati da Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale creato da Ferrero con l'obiettivo di promuovere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport.

                PROGETTO S3

Come previsto, è in corso la sperimentazione del progetto presso gli oltre mille istituti scolastici coinvolti attraverso i comitati territoriali Fipav, affiancate da società sportive federali. 

 Questa fase di sperimentazione dei contenuti proposti si concluderà a breve, prevedendo quindi a seguire un debito lavoro di osservazione e valutazione di quanto emergerà dai questionari appositamente predisposti relativamente alla validità e al gradimento dei contenuti e di tutti i materiali proposti.         

A partire dalla primavera 2017 verranno attivate iniziative di promozione finalizzate al coinvolgimento di nuovi istituti scolastici per l’attivazione del progetto S3 su scala nazionale a partire dall’anno scolastico 2017/18, oltre a proseguire la collaborazione con le scuole coinvolte nella fase sperimentale.

 

Video promozionale del progetto
Abstract Guide Tecniche
Elenco Istituti Scolastici aderenti

 

   

1,2,3...Minivolley!                               1.2.3...Volley!                               3xVolley a scuola  

        

Progetto Arbitri Scolastici