Progetti

La Federazione Italiana Pallavolo ha da sempre rivolto particolare attenzione al mondo scolastico e per promuovere la pratica sportiva indirizzata ad un corretto sviluppo psicomotorio, propone e realizza progetti ed eventi anche in collaborazione al MIUR, destinati agli alunni di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

"VOLLEY S3", il progetto innovativo che il Settore Scuola FIPAV propone a partire dal corrente anno scolastico e riconosciuto dal MIUR con nota Dir. 170/2016 (ex Dir. 90/2003) e con comunicazione CONI in data 25/01/2017 , si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica per ogni fascia d’età, mirata a coinvolgere tutti gli alunni in modo semplice, dinamico e divertente.

Tutti i progetti del Settore Scuola e Promozione sono sponsorizzati da Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale creato da Ferrero con l'obiettivo di promuovere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport.

PROGETTO VOLLEY S3

Terminata la fase sperimentale prevista nell’ anno scolastico appena concluso, si sta procedendo all’elaborazione dei questionari di rilevazione dell’attività svolta, proposti dalla Fipav a conclusione del progetto. I punti di osservazione dei questionari possono essere così riassunti:

Coerenza dei contenuti didattici 

Validità dei programmi proposti

Livello di gradimento degli alunni

Validità dei materiali sportivi a supporto

I dati emersi forniranno utili informazioni per perfezionare al meglio i contenuti didattici e i materiali a supporto del progetto e definire le linee guida della prossima stagione sportiva che verranno opportunamente rese note, non appena disponibili, su questo sito.

 

Video promozionale
Abstract Guide Tecniche
Elenco Istituti Scolastici aderenti

 

   

1,2,3...Minivolley!                               1.2.3...Volley!                               3xVolley a scuola  

        

Progetto Arbitri Scolastici