Pallavolo Comunicato Federale del 13 aprile 2018

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 aprile 2018 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Europeo Under 18 maschile: Italia-Repubblica Ceca vale un posto in finale

Zlin (Repubblica Ceca). La nazionale italiana under 18 maschile ha raggiunto nella tarda mattinata di oggi Zlin, sede degli incontri che assegneranno le medaglie del Campionato Europeo di categoria.


La formazione di Vincenzo Fanizza domani andrà a caccia della finalissima contro i padroni di casa della Repubblica Ceca: il match rispetto a quanto comunicato ieri è stato spostato alle ore 17.30 (diretta streaming su Laola1.tv QUI), mentre l’altra semifinale tra Russia e Germania si disputerà alle ore 20.


L’Italia si presenta all’appuntamento forte di cinque vittorie consecutive e unica squadra del torneo ad aver chiuso il girone a punteggio pieno (15 punti). Nella pool di Puchov gli azzurrini hanno dato mostra delle proprie qualità, superando agevolmente tutte la avversarie, comprese le quotate Russia e Belgio.


L’ultima gara con la Slovacchia è inoltre servita al tecnico italiano per far prendere confidenza con il torneo a chi ha giocato meno e le risposte sono state positive.


Dall’altra parte della rete la Repubblica Ceca si è classificata grazie al secondo posto nella Pool 1, raggiunto l’ultima giornata grazie al successo sulla Germania.


Alla vigilia della semifinale a parlare è l’allenatore azzurro Vincenzo Fanizza: “Sinora abbiamo disputato un ottimo torneo, in pochissimi avrebbero mai pensato che saremmo stati capaci di vincere cinque partite di fila. Questi successi sono serviti al gruppo per acquisire più sicurezza, ma ora dovremo ripartire da capo. Sin dall’inizio il nostro motto è stato “una partita alla volta” e mai come adesso è il momento di concentrarci con tutte le nostre forze sulla Repubblica Ceca”.


“Escludendo la Germania - prosegue il tecnico pugliese - l’altro girone è stato molto equilibrato e la Repubblica Ceca è riuscita a battere degli avversari di buon livello, per questo dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo. L’aspetto mentale sarà fondamentale, bisognerà scendere in campo con l’atteggiamento giusto, senza risentire del fatto che i cechi avranno dalla loro il pubblico di casa.”


“Con la qualificazione al Mondiale under 19 abbiamo centrato il nostro primo traguardo - conclude Fanizza - anche se questo non vuol dire assolutamente che ci accontentiamo. In queste ore ho visto i ragazzi molto carichi e sono convinto che nelle restanti due partite faranno vedere quanto valgono, per tutti si tratta di una grande occasione”.


AZZURRINI - Questo l’elenco dei dodici azzurrini: Paolo Porro e Leonardo Ferrato (palleggiatori), Tommaso Stefani (opposto), Francesco Leoni (schiacciatore/opposto), Gianluca Dal Corso, Piervito Disabato, Alessandro Michieletto e Alberto Pol (schiacciatori), Ludovico Scardia, Nicola Cianciotta e Alessandro Gianotti (centrali), Damiano Catania (libero).

Calendario


14 aprile


Semifinali a Zlin: (5°-8° posto) ore 12.30 Bulgaria-Francia, ore 15 Bielorussia-Belgio; (1°-4° posto) ore 17.30 Italia-Repubblica Ceca, ore 20 Germania-Russia.


15 aprile


Finali a Zlin: (7°-8° posto) ore 10.30, (5°-6° posto) ore 13, (3°-4° posto) ore 15.30, (1°-2° posto) ore 18.

Streaming


Tutte le partite del Campionato Europeo under 18 maschile saranno trasmesse in diretta streaming dal sito Laola1.tv

Mondiale Under 19


Italia, Russia, Germania e Repubblica Ceca hanno già strappato il pass per il Campionato Mondiale Under 19 che si svolgerà il prossimo anno. A disposizione rimangono ancora due posti che verranno assegnati tramite le semifinali (5°-8° posto): Bulgaria-Francia e Bielorussia-Belgio.

Serie A2 Maschile: il Club Italia CRAI domenica in campo per gara 2 dei play out


Il Club Italia CRAI è pronto a scendere in campo in gara due dei play out di Serie A2 Maschile. Domenica i ragazzi di Monica Cresta alle ore 16 affronteranno Catania dopo il positivo esordio nella serie della settimana scorsa quando, con un netto 3-1, hanno avuto ragione degli isolani che nel frattempo hanno avvicendato il tecnico Rigano con il vice Mauro Puleo. I giovani atleti della formazione federale hanno dunque la possibilità di compiere un importante passo in avanti nella serie che si disputerà al meglio delle cinque partite. Per quanto riguarda la formazione nessuna novità con l’unica assenza di Davide Gardini sostituito in questo periodo da Panciocco.

Arbitri dell’incontro saranno De Sensi e Cavalieri, diretta streaming come di consueto su Lega Volley Channel.it


Calendario


Gara 1: Club Italia – Catania 3-1 (25-18, 29-31, 25-20, 25-20)


Gara 2: Catania - Club Italia 15 aprile ore 16


Gara 3: Club Italia - Catania 18 aprile ore 20.30


Ev. Gara 4: Catania - Club Italia 3 maggio ore 20.30


Ev. Gara 5: Club Italia - Catania 6 maggio ore 18


Tricolore Beach Volley Giovanile: le tappe del circuito Under 19 e Under 21


Prendono vita i circuiti nazionali di beach volley giovanili. La Federazione Italiana Pallavolo è lieta quindi di presentare le diciotto tappe totali che coinvolgeranno le giovani promesse di categoria Under 19 e Under 21 che daranno vita all’intensa stagione estiva sulla sabbia.


Saranno sette gli appuntamenti della categoria Under 19 e undici quelli Under 21 per un circuito che si estenderà su tutta la penisola per un periodo complessivo di due mesi.


Sede delle finali che aggiudicheranno i titoli nazionali di categoria sarà Caorle (VE) che dal 20 al 23 agosto vivrà una quattro giorni di gare emozionanti in cui i giovani beachers si daranno battaglia.

Under 19

18-19 giugno Bibione (VE)


26-27 giugno Vasto (CH)


3-4 luglio Giulianova (TE)


7-8 luglio Porto San Giorgio (FM)


16-17 luglio Cervia (RA)


26-27 luglio Cellatica (BS)


20-21 agosto Caorle (VE) FINALE

Under 21

2-3 giugno Milano


16-17 giugno Jesolo (VE)


20-21 giugno Bibione (VE)


28-29 giugno Vasto (CH)


5-6 luglio Alba Adriatica (TE)


9-10 luglio Porto San Giorgio (FM)


14-15 luglio Marina di Grosseto (GR)


18-19 luglio Cervia (RA)


28-29 luglio Cellatica (BS)


8-9 agosto Pescara


22-23 agosto Caorle (VE) FINALE

Online la biglietteria per il test match Italia-Australia a Catania

Sulla strada che porterà alla prima edizione della Volleyball Nations League e successivamente ai Campionati del Mondo, la Nazionale maschile di Blengini sarà impegnata a Catania il 19 maggio alle ore 20:30 nel primo test match stagionale che la vedrà affrontare l’Australia. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti, al costo di 10 euro, presso la segreteria del Comitato Regionale Fipav Sicilia e quella dei Comitati Territoriali. Per l’occasione il Comitato Regionale ha previsto una offerta promozionale, valevole fino al 4 maggio e riservato alle società sportive, che prevedrà per ogni gruppo da 12 biglietti acquistati al prezzo di 10 euro, 2 ticket omaggio.
Per info e costi clicca QUI