Il 15 settembre 2002, a Berlino, la Nazionale femminile di Marco Bonitta si è laureata Campione del Mondo. Il primo, storico successo iridato per la pallavolo femminile, è arrivato al termine di un Campionato del Mondo, che ha visto le azzurre assolute protagoniste.
Nella prima fase l’Italia ha collezionato cinque vittorie in altrettante partite non lasciando nemmeno un set alle avversarie. La seconda fase ha visto le azzurre sconfitte nei match contro Russia e Cuba, il passaggio del turno è arrivato grazie al successo per 3-0 contro la Grecia. Ai quarti di finale le azzurre hanno superato agevolmente la Corea del Sud, quindi la semifinale contro la Cina e la splendida vittoria in finale per 3-2 contro gli Stati Uniti.
Il match, alla Max-Schmeling-Halle di Berlino, contro le statunitensi è stato l’ultimo atto di una splendida cavalcata e, al tempo stesso, ha segnato l’inizio di una nuova stagione che ha visto la Nazionale femminile protagonista ad altissimi livelli negli anni successivi.
La squadra campione del mondo nel 2002, guidata in panchina da Marco Bonitta, era composta da: Sara Anzanello, Valentina Borrelli, Paola Cardullo, Manuela Leggeri, Eleonora Lo Bianco, Anna Vania Mello, Darina Mifkova, Paola Paggi, Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Rachele Sangiuliano ed Elisa Togut.
Il percorso delle azzurre
Prima fase:
Italia - Giappone 3-0
Italia – Messico 3-0
Rep. Ceca – Italia 0-3
Italia – Germania 3-0
Bulgaria – Italia 0-3
Seconda fase:
Italia - Russia 2-3
Cuba – Italia 3-1
Italia – Grecia 3-1
Quarti di finale: Corea del Sud – Italia 0-3
Semifinale: Italia – Cina 3-1
Finale: Stati Uniti – Italia 2-3
Classifica finale: 1. Italia; 2. Stati Uniti; 3. Russia; 4. Cina; 5.Cuba; 6. Corea del Sud; 7. Brasile; 8. Bulgaria; 9. Olanda; 10. Germania; 11. Grecia; 12. Portorico; 13. Rep. Dominicana; 14. Giappone; 15. Polonia; 16.Romania; 17. Argentina; 18. Canada; 19. Rep Ceca; 20. Thailandia; 21. Australia. 22. Egitto; 23. Kenya; 24. Messico