1994: il secondo storico titolo mondiale

L’8 ottobre 1994, la nazionale italiana di Julio Velasco, bissò il successo Mondiale dell’edizione precedente di Rio 1990, trionfando nella rassegna iridata di Atene.
Gli azzurri dopo aver superato la fase a gironi contro Cina, Bulgaria e Giappone, negli ottavi di finale piegano in 3 set la Grecia. Nei quarti di finale Gardini e compagni superano di forza la Russia e raggiungo la semifinale. Davanti agli azzurri si trova ancora quella Cuba contro cui 4 anni prima in Brasile è arrivato il primo storico oro iridato. Ad Atene il risultato non cambia e l’Italia batte nuovamente i caraibici 3-1.
In finale a frapporsi tra gli azzurri e l’Oro c’è l’Olanda. I ragazzi di Velasco si portano avanti 2-1 e nel quarto set annientano gli olandesi con uno storico (15-1). Il resto è storia! L’Italia è Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva.

La squadra Campione del Mondo ad Atene 1994 guidata da Julio Velasco era composta da: Lorenzo Bernardi, Andrea Bracci, Luca Cantagalli, Ferdinando De Giorgi, Andrea Gardini, Andrea Giani, Giacomo Giretto, Pasquale Gravina, Samuele Papi, Damiano Pippi, Paolo Tofoli ed Andrea Zorzi.

Il percorso degli azzurri

Fase a gironi:
Italia
– Cina 3-0
Italia – Bulgaria 3-0
Italia – Giappone 2-3

Ottavi di finale: Italia – Grecia 3-0
Quarti di finale: Italia – Russia 3-1
Semifinale: Italia – Cuba 3-1
Finale: Italia – Olanda 3-1

Classifica Finale: 1. Italia; 2. Olanda; 3. Stati Uniti; 4. Cuba; 5. Brasile; 6. Grecia; 7. Russia; 8. Corea Del Sud; 9. Bulgaria, Canada, Germania, Giappone; 13. Algeria, Argentina, Cina, Svezia.