CODICE ETICO FEDERALE
Il 20 novembre 2020 la FIPAV ha approvato il proprio Codice Etico Federale, documento che definisce l’insieme dei principi e delle regole etiche e morali che ispirano ogni comportamento, azione, operazione, decisione intrapresa dalla FIPAV nel perseguimento della Sua missione.
È rivolto a tutti coloro che, a qualunque titolo, concorrono allo svolgimento delle attività federali e al perseguimento dei suoi scopi, ovvero intrattengono rapporti con la FIPAV e che si impegnano a conoscere e ad osservare i principi e le regole in esso contenute. Il codice etico FIPAV è strutturato in tre sezioni:
- Principi Fondamentali, che stabilisce le norme etiche fondamentali che orientano la FIPAV nell’operatività quotidiana e nel rapporto con i dipendenti e con i soggetti esterni, tra cui i principi di Legalità, Integrità, Uguaglianza e Non discriminazione, Onestà ed Equità, Correttezza e Lealtà.
- Criteri di Condotta nei confronti dei dipendenti, che definisce le regole alle quali si deve conformare il personale della FIPAV, andando a precisare i loro diritti, doveri e tutele.
- Osservanza del Codice Etico e Sistema Sanzionatorio, che descrive le modalità di applicazione del Codice Etico, il compito dell’Organismo di Vigilanza di vigilare sull’attuazione e sul rispetto del Codice Etico e le sanzioni previste in caso di violazione.
In allegato il testo completo.