Storia della Nazionale Under 18/19 maschile
A partire dalla stagione 2014 la categoria pre- juniores o “cadetti” è stata rinominata Under 19
La prima manifestazione ufficiale alla quale ha preso parte la Nazionale Italiana maschile Under 19 è stato il Campionato Europeo di Barcellona 1995, dove ha perso in finale per 3-1 contro la Russia. Nello stesso anno ha conquistato la medaglia d’argento nel Mondiale in Portorico, dietro al Brasile. Trionfale la stagione 1997 con gli Azzurrini di Polidori Campioni del Mondo a Teheran, dopo aver vinto a Puchov in Slovacchia la medaglia d’oro ai Campionati Europei. Nell’ultimo decennio sono arrivate due medaglie di bronzo a livello continentale: nel 2003 a Zagabria e nel 2005 a Riga, ma soprattutto il terzo posto nel Campionato del Mondo ad Algeri. Gli Azzurrini sono riusciti a tornare sul podio solo dopo 10 anni conquistando l’argento ai Campionati Europei organizzati a Sakarya nel 2015.
1995: un anno trionfale per gli Azzurrini di Lorenzetti che riescono a collezionare due medaglie d’argento ai Campionati Europei di Barcellona e ai Campionati del Mondo di San Juan. Un tabù finale per il CT Lorenzetti che però riesce a regalare all’Italia le sue prime storiche medaglie di categoria.
1997: gli Azzurrini di Polidori riescono a salire sul tetto del mondo vincendo il loro primo titolo iridato, un risultato che arriva dopo un altro grande oro conquistato qualche mese prima ai Campionati Europei in Slovacchia.
2003: a Zagabria l’Italia di Bastiani torna dopo sei anni sul podio conquistando la medaglia di bronzo ai Campionati Europei.
2005: doppio bronzo azzurro, gli Azzurrini di Barbiero salgono sul terzo gradino del podio prima a Riga, ai Campionati Europei, e poi ad Algeri, al Campionato del Mondo.
2015: la squadra azzurra conquista l’argento nei Campionati Europei organizzati in Turchia, l’Italia dopo dieci anni torna a vincere una medaglia, la terza per il CT Barbiero.
2017: ai Campionati Europei in Ungheria l’Italia di Barbiero sale per la seconda volta consecutiva sul secondo gradino del podio conquistando un altro Argento europeo.
2018: La stagione internazionale si apre subito con una medaglia. La Nazionale Under 18 di Vincenzo Fanizza è protagonista assoluta agli Europei disputati a Zlin e Puchov. La corsa che sembrava inarrestabile, però, si scontra contro il muro dei padroni di casa della Repubblica Ceca in semifinale: un tie-break fatale agli Azzurrini, bravi però a ricompattarsi e a vincere una più che meritata medaglia di bronzo grazie al 3-1 contro la Russia nella Finale 3°-4° posto.
Zlin (Repubblica Ceca) 15/4/2018, l'Italia conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Europei.
2019: E’ il Belgio la nazionale vincitrice del WEVZA Tournament 2019, “8 Nazioni”. I giovani “dragoni” rossi hanno messo ko l’Italia in finale con il punteggio di 0-3. Nella rassegna iridata disputata in Tunisia nel mese di agosto, gli azzurrini, al termine di un torneo davvero strepitoso, battono 3-1 (26-24, 21-25, 25-19, 25-18) la Russia in finale e tornano sul tetto del mondo a distanza di 22 anni dall'ultimo successo.
2019, l'Italia conquista la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo
2020: La stagione 2020 è fortemente condizionata dalla panemia Covid-19. Nonostante ciò l'Italia organizza a Marsicovetere e Lecce la rassegna continentale. Gli azzurrini disputano un grande Europeo e al termine del Torneo, dopo la finale disputata contro la Repubblica Ceca salgono sul primo gradino del podio.
2020, l'Italia conquista la medaglia d'oro ai Campionati Europei.
2021: Si chiude al sesto posto il percorso della nazionale under 19 maschile ai Campionati del Mondo di categoria a Teheran (Iran). Gli azzurrini di Vincenzo Fanizza hanno ceduto 3-1 (18-25, 25-20, 25-19, 25-21) all’Argentina nella finale per il 5°/6° posto.