Beach Volley: le coppie azzurre e gli organici per la stagione 2018

Pubblicato il

Con il torneo indoor a quattro stelle del World Tour giocato a L’Aia si è alzato il sipario sulla stagione internazionale del beach volley; quello appena iniziato sarà un anno importante per le coppie italiane chiamate a fare bene tra ricerca di continuità e nuovi equilibri. In campo femminile Marta Menegatti farà coppia con Laura Giombini come in occasione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro; le due lavoreranno agli ordini di Terenzio Feroleto, già da anni negli staff della Nazionale Femminile. Altre sei atlete - Arianna Barboni, Claudia Puccinelli, Alice Gradini, Gaia Traballi, Agata Zuccarelli e Silvia Costantini – comporranno il gruppo in rosa che come lo scorso anno sarà coordinato dal direttore tecnico Andrea Raffaelli e dagli allenatori Nicolangelo Antonicelli e Davide Chiappini.
In campo maschile i campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo continueranno il lavoro agli ordini di Matteo Varnier coadiuvato da Ettore Marcovecchio e Caterina de Marinis.  Alex Ranghieri e Marco Caminati, rappresentano invece la novità del 2018. Il duo, al fianco del quale lavorerà anche Enrico Rossi e che ha già collezionato un quinto posto nell’esordio stagionale in Olanda, sarà allenato da Marco Pallottelli e Sean Fallowfield.
A completare il quadro i giovanissimi atleti del Club Italia: Paolo Cappio, Alberto Di Silvestre, Tobia Marchetto, Jakob Windisch, Marika Costabile, Erika Ditta, Reka Orsi Toth, Anna Piccoli, Claudia Scampoli, Chiara They e Dalila Varrassi. Le giovani promesse saranno allenate da Ettore Marcovecchio, Caterina de Marinis e l’assistente allenatore Daniele Benotto.
Fanno parte degli staff azzurri anche i preparatori atletici Alberto Di Mario, Leondino Giombini, Gioele Rosellini e i fisioterapisti Gabriele Cavalieri, Manuela Vellecco, Mario Raso e Fabio Martelli.