Pallavolo Comunicato Federale del 14 aprile 2024_ 3

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 14 aprile 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Qualificazione EuroVolleyU18M: Italia-Israele 3-0, gli azzurrini salutano Policoro con il terzo successo consecutivo

Policoro (MT). Dominio azzurro in Basilicata. Si è chiuso con il terzo successo consecutivo il percorso della nazionale Under 18 maschile di Monica Cresta al Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei di categoria. Questa sera, al PalaEercole di Policoro (MT), Cremoni e compagni si sono infatti imposti 3-0 (25-16, 25-13, 25-18) contro Israele. Gli azzurrini salutano di fatto il Metapontino con il bottino pieno: tre partite, tre vittorie, nessun set perso e soprattutto, fattore più importante, pass per la prossima rassegna continentale ottenuto già nella giornata di ieri. Oltre all’Italia, nella Pool A si è qualificata la Grecia (seconda classificata). Partita esaltante quella di Cremoni e compagni; coach Monica Cresta ha effettuato diverse rotazioni ma il risultato non è cambiato: supremazia azzurra dall’inizio alla fine.

CRONACA - Per questa terza e ultima uscita il tecnico Monica Cresta si affida al sestetto con la diagonale Porro-Cremoni, gli schiacciatori Zlatanov e Garello, i centrali Ciampi e Benacchio e al libero Giani.

A inizio primo set è la nazionale azzurra a trovare il primo allungo: diagonale di Garello, attacco di Ciampi e l’Italia scappa sul 7-3. Time out Israele. Al rientro in campo l’Italia non perde lucidità e incrementa il vantaggio portandosi a +7 sugli avversari sul 14-7; si va avanti, Israele prova una timida ripresa ma l’Italia non abbassa il ritmo. Ottima prestazione azzurra nel fondamentale di muro, prima Ciampi-Garello e poi Ciampi-Cremoni fermano gli attacchi israeliani e il risultato sul finale si ferma sul +10 Italia, 20-10. Israele ci prova ma l’Italia non vuole regalare speranze ai rivali: è un primo tempo di Alessandro Benacchio a chiudere il primo set sul 25-16 Italia. Italia 1 Israele 0.

Partenza aggressiva degli azzurrini a inizio seconda frazione di gioco: primo tempo vincente e ace di Benacchio e l’Italia si porta sul 3-0. Bravi gli atleti di coach Faiga a non far scappare la formazione azzurra ed è parità sul 3-3. Primo tempo di Ciampi, ace di Cremoni e attacco di Crosato e l’Italia trova nuovamente l’allungo (7-3). Servizio vincente di Ciampi e muro di Crosato ed è 11-5 Italia. Azzurrini in fiducia, Israele soffre il ritmo azzurro; servizio vincente sempre del numero 15 azzurro ed è 16-8 Italia. Israele non riesce a contenere lo strapotere tecnico tattico dei ragazzi di Monica Cresta e l’Italia vola a +10 sul 19-9. Qualche rotazione azzurra ma le sorti del set non cambiano. L’Italia continua a macinare gioco: finale di parziale che vede protagonista Francesco Crosato, due attacchi dello schiacciatore azzurro ed è 25-13 Italia. Italia 2 Israele 0.

Inizio sprint dell’Italia che cambia volto a inizio terzo set: un insidioso turno al servizio di Crosato e Tosti e due muri di quest'ultimo fermano il risultato sul 4-1. Time out Israele. Attacco di Davide Boschini che trova il mani out israeliano e l’Italia incrementa il vantaggio sul 8-1. Azzurrini in fiducia continuano a spingere (13-4) ma Israele trova fiducia costringendo Monica Cresta a chiamare il time out sul 13-7. Al rientro in campo la battaglia sotto rete continua: un attacco di Garello, ben servito da Mussari, e un servizio vincente di Jacopo Tosti ed è 17-11 Italia. Primo tempo di Andrea Ruzza nel finale ed è match point. Bravo Israele a rimanere in partita e ad annullare tre palle match; gli azzurrini sul finale chiudono il match sul 25-18. A fine gara grande la festa degli azzurrini con il proprio pubblico. Trionfo Italia a Policoro.

LE DICHIARAZIONI
Monica Cresta (VIDEO QUI): Siamo felicissimi. Come detto in fase di presentazione ci eravamo rimasti male per la mancata qualificazione al Wevza di gennaio. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Siamo davvero molto soddisfatti. I ragazzi sono stati straordinari come sempre. Siamo carichi e vogliosi di qualcosa di importante nel futuro, nel nostro Europeo che verrà. Qualche rotazione in più rispetto alle prime due uscite? La caratteristica principale di questa squadra è proprio il fatto di avere sempre quattordici giocatori, a giro qualcuno può cambiare magari per qualche infortunio o per una scelta tecnica, però tutti quanti sono sempre pronti ad entrare e a fare il meglio che possono. I nostri pogrammi fino a luglio? La strada è lunga. Gli atleti saranno impegnati nelle varie finali territoriali, regionali e nazionali. Poi ci sarà finalmente la preparazione. Noi dai primi di giugno lavoreremo fino all’Europeo. L’obiettivo alla rassegna continentale? Ne riparliamo tra un po', ma sicuramente non rimarremo a guardare”.

IL TABELLINO
ITALIA-ISRAELE 3-0 (25-16, 25-13, 25-18)
ITALIA: Zlatanov 2, Benacchio 7, Cremoni 6, Garello 9, Ciampi 7, Porro 2, Giani (L). Boschini 7, Ruzza 1, Usanza, Crosato 7, Mussari 1, Tosti 5. N.e. Bertoncello. All. Cresta.
ISRAELE: Ashkinazi 4, Chansky 2, Shafran 2, Podgorni 6, Shtainberg 9, Kirshenbaum 3, Yagoda (L). Hendel, Binstock 2, Nissim, Tkachenko. N.e. Granadir, Stirin. All. Faiga.
Arbitri: Zenullari (ALB), Grellier (SWI).
Durata Set: 21’, 20’, 23’.
Italia: 6 a, 9 bs, 12 mv, 19 et.
Israele: 4 a, 8 bs, 6 mv, 21 et.

La GALLERY del match è disponibile QUI.

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite della manifestazione sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

CALENDARIO e RISULTATI (Pool A)
12 APRILE
Grecia-Israele 3-1 (25-22, 16-25, 25-21, 25-14)
Italia-Macedonia del Nord 3-0 (25-11, 25-12, 25-12)

13 APRILE
Israele-Macedonia del Nord 3-0 (25-19, 25-14, 25-17)
Grecia-Italia 0-3 (22-25, 17-25, 20-25)

14 APRILE
Macedonia del Nord-Grecia 1-3 (15-25, 18-25, 25-22, 20-25)
Israele-Italia 0-3 (16-25, 13-25, 18-25) 

CLASSIFICA FINALE
1. Italia2. Grecia; 3. Israele; 4. Macedonia del Nord.

Il ROSTER DELL’ITALIA
Nicolò Garello (Diavoli Rosa); Simone Bertoncello (Bassano Volley); Alessandro Benacchio, Simone Porro, Francesco Crosato (Treviso Volley); Andrea Ruzza (Pallavolo Padova); Gianluca Cremoni, Andrea Giani (Lube Civitanova Volley); Davide Boschini, Nicola Mussari (Itas Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Mint Vero Volley Monza); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

LO STAFF AZZURRO
Vincenzo Fanizza (Coordinatore Tecnico); Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Annalisa Pinto (Scoutman); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico); Glauco Ranocchi (Preparatore Fisico e Team Manager).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

 



Qualificazioni EuroVolleyU18F: l’Italia supera 3-0 anche l’Ungheria e chiude al primo posto

Cavalese (TN). Terzo successo in altrettante gare per la Nazionale Femminile Under 18 nel 2nd round di qualificazione ai Campionati Europei di categoria. L’Italia in Val di Fiemme, già certa della qualificazione ottenuta ieri al termine della gara vinta contro la Slovacchia, si regala un’altra vittoria che le consente di chiudere la pool A al primo posto da imbattuta con 9 set vinti e nessuno perso.
Le azzurrine di Michele Fanni questa sera al Palazzetto dello Sport hanno avuto la meglio sull'Ungheria con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-22, 25-17). 
Una vittoria frutto della buona prova di tutta la squadra capare di stare sempre in testa nel corso della gara e a rimanere lucida e concentrata nei momenti chiave del match. 
Nel primo pomeriggio sul taraflex dell’Arpad Weisz si sono fronteggiate Slovacchia e Kosovo che hanno chiuso il proprio percorso rispettivamente al terzo e quarto posto. La formazione slovacca, al termine di un match durato quasi due ore, ha superato le avversarie 3-2 (25-19, 25-18, 27-29, 17-25, 15-7). 
Tornando alla gara dell’Italia, il tecnico Michele Fanni ha schierato in campo Fratangelo in palleggio, Tosini opposto, Bovolenta e Peroni centrali, Caruso e Quero le schiacciatrici con Bonafede libero. 
L’Ungheria ha risposto con Csereklye, Pampuch, Teleki, Fekete, Gajdacs, Zsombok e Nanasi libero. 
Top scorer della gara Stella Caruso con 15 punti, seguita da Ludovica Tosini con 13 e Arianna Bovolenta con 10.

CRONACA - Avvio di gara con le due formazioni che hanno proceduto con un lungo punto a punto (4-4, 9-9). L’Italia ha provato a cambiare l’inerzia della gara e grazie ad un buon turno in battuta si è spinta sul +4 (13-9). Le azzurrine hanno iniziato a far vedere un gioco più fluido e il divario è cresciuto (17-13). Il finale è stato ancora un monologo azzurro e le azzurrine hanno chiuso al secondo set point disponibile sul 25- 18 grazie all’attacco vincente di Bovolenta.

Secondo set iniziato all’insegna dell’equilibrio. Le azzurre dopo aver accusato qualche passaggio a vuoto hanno provato progressivamente a spostare l’inerzia del set dalla loro parte (12-9). Con il passare delle azioni, però, l’Ungheria ha raggiunto la parità (12-12) e poi è passata in vantaggio 13-14.  Le due formazioni hanno continuato a battagliare (20-20) fino a quando le azzurrine hanno chiuso le ostilità sul 25-22. È 2-0 Italia. 

L’Italia è rientrata in campo nel terzo set con il piglio giusto e ha provato subito ad allungare (6-3). L’Ungheria da parte sua ha provato subito a reagire per trovare la parità. Bonafede e compagne con determinazione non hanno lasciato possibilità di rimonta alle avversarie. Alla fine le azzurrine hanno chiuso 25-17 e conquistato con pieno merito la vittoria e il primo posto finale nel girone.

DICHIARAZIONI 

Michele Fanni (Video QUI ): “Oggi abbiamo giocato una gran bella partita contro l’Ungheria, sicuramente la migliore delle tre gare giocate qui a Cavalese. Ho chiesto alle ragazze di scendere in campo come se fosse una finale e la risposta da parte loro è stata molto positiva. Nel corso dei tre giorni ho visto dei progressi a livello di atteggiamento e consapevolezza da parte delle ragazze. Nelle prime due partite abbiamo avuto diversi bassi dove abbiamo commesso qualche errore di troppo, oggi invece ho visto una squadra aggressiva. 
Da domani le atlete torneranno nei loro club, ma il tempo da qui all’europeo non è molto. Dovremo cominciare nella prima settimana di giugno a lavorare per preparare al meglio questo importante appuntamento che inizierà il primo luglio. Noi siamo l’Italia e quindi dovremo puntare in alto centrando almeno una semifinale e poi una finale per le medaglie. 
Voglio ringraziare la federazione per l’organizzazione di questo evento. Qui a Cavalese abbiamo trovato le migliori condizioni possibili per allenarci al meglio. E’ davvero stato piacevole lavorare con queste condizioni. Infine permettetemi di ringraziare i tanti che in questi tre giorni di gare sono venuti a vederci giocare. Ci hanno dato un bel supporto”. 

La gallery fotografica QUI

TABELLINO 
ITALIA-UNGHERIA 3-0 (25-18, 25-22, 25-17)
ITALIA: Caruso 15, Peroni 9, Bovolenta 10, Fratangelo 6, Tosini 13, Quero 7, Bonafede (L). Novello. N.e: Aimaretti, Hernandez, Cornelli, Moroni, Sari, Spada. All. Fanni. 
UNGHERIA: Gajdacs 7, Csereklye 8, Fekete, Pampuch 8, Teleki 9, Zsombok E 3. Nasasi (L). Pusztai, Szabados 1, Nemeth, Klein 3 N.e: Zsombok A, Piros, Nagy. All. Horvath
Arbitri: Jakob, Petsche 
Durata set: 20’, 24’, 21’
Italia: 7 a, 10 b, 12 mv, 18 et 
Ungheria: 5 a, 4 bs, 3 mv, 12 et

LE 14 AZZURRINE
Rebecca Aimaretti, Arianna Bovolenta, Stella Caruso, Giovanna Fratangelo, Caterina Peroni, Giorgia Sari, Ludovica Tosini (Club Italia), Carola Bonafede, Vanessa Hernandez Suarez (Volleyrò Casal de Pazzi), Stella Cornelli, Beatrice Spada, Sofia Moroni, Gaia Novello (Imoco Volley), Veronica Quero (Team Conegliano Volley). 

LO STAFF 
Michele Fanni (1° allenatore), Giancarlo Chirichella (2° allenatore); Lorenzo Maggioni (Medico); Virginia Braghieri, Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Antonio D’Ambrosio (Scoutman); Andrea Croce (Team Manager)

I RISULTATI 
12 APRILE
Slovacchia- Ungheria 1-3 (21-25, 12-25, 25-17, 17-25)
Italia-Kosovo 3-0 (25-8, 25-20, 25-10)

13 APRILE
Ungheria-Kosovo 3-0 (25-15, 25-13, 25-12)
Slovacchia-Italia 0-3 (22-25, 13-25, 16-25)

14 APRILE
Kosovo-Slovacchia 2-3 (19-25, 18-25, 29-27, 25-17, 9-15)
Ungheria-Italia 0-3 (18-25, 22-25, 25-17)

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono visibili sul canale YouTube della CEV e della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).