CEV DenizBank Champions League M: tutto pronto per il derby italiano

Pubblicato il

Al via la Final Four della 2016 Champions League, giunta alla 57esima edizione, in programma alla Tauron Arena di Krakow in Polonia, impianto da oltre 15 mila posti che si appresta al tutto esaurito. Nella prima giornata le Semifinali, con ingresso in campo alle 16.30 per Zenit Kazan (RUS), Campione in carica, e Asseco Resovia Rzeszow (POL), organizzatrice della manifestazione. Alle 19.30 sarà la volta del derby tutto italiano Trentino Diatec - Cucine Lube Civitanova che, come già accadde nell’edizione  2008-09 (anno della conquista del primo trofeo trentino) si contenderanno l’accesso alla Finale. Domenica 17 aprile spazio alle finali: per il 3°/4° posto si gioca alle 14.45, mentre alle 18.00 tutti i fari saranno puntati sulla Finalissima che assegna il trofeo.

LE SEMIFINALISTE IN CHAMPIONS LEAGUE

Zenit Kazan. Già certa dello Scudetto russo 2016, la fortissima squadra campione d’Europa in carica, guidata da Alekno, può contare su stelle del panorama internazionale come lo schiacciatore cubano Leon e lo statunitense Anderson. In cabina di regia il neo arrivato Butko. I russi raggiungono la Final Four di Champions League da sei anni consecutivi. Stravinto il girone di League Round con un solo set perso in 6 gare, il Kazan ha poi eliminato due squadre polacche: il Gdansk (PlayOffs 12) e il Belchatow (PlayOffs 6). In bacheca già tre Champions League (2008, 2012, 2015).

Asseco Resovia Rzeszow. La formazione di Kowal e dell’ex Lube, Bartosz Kurek (a Civitanova nelle ultime due stagioni e tricolore in biancorosso nel 2014), è vice Campione d’Europa in carica, e può vantare in rosa anche giocatori di livello come il martelli Akhrem e Penchev, o il libero Ignaczak. Dopo aver vinto il girone di League Round, va direttamente alla Final Four in qualità di organizzatore, andando a caccia del primo titolo europeo della sua storia.

Trentino Diatec. Sarà la quinta partecipazione alla Final Four di Champions League su sette edizioni disputate ed arriva a quattro anni di distanza dall’ultima volta (nel 2012 con Semifinale persa contro Zenit Kazan), anno che ha chiuso di fatto un iter durato quattro edizioni, fra il 2009 e 2012, e coronato da ben tre trofei consecutivi: a Praga nel 2009 vittoria contro l’Iraklis Thessaloniki, a Lodz nel 2010 vittoria contro la Dinamo Moscow e a Bolzano nel 2011 l’ultimo successo contro lo Zenit Kazan. Meno fortunate le due partecipazioni più recenti: nell’edizione 2013 l’eliminazione arrivò al Golden Set nei PlayOffs 12 per mano della Dinamo Moscow mentre in quella successiva (2014) la corsa si fermò ai PlayOffs 6 per opera del Belogorie Belgorod. Sulla panchina di allora e di oggi sempre il tecnico Radostin Stoytchev. In questa stagione, dopo aver ottenuto il primo posto finale in solitaria nel Pool C del League Round, i trentini hanno superato i PlayOffs 12, con doppia sconfitta inflitta ai belgi del Volley Asse-Lennik, e quindi i PlayOffs 6, superando il Belogorie Belgorod con due vittorie.

Cucine Lube Civitanova. È alla quarta partecipazione alla Final Four di Champions League su dieci edizioni disputate, di cui cinque consecutive. Uno il trofeo posto nella bacheca marchigiana: quello vinto ad Opole nel 2002, in Polonia, all’esordio assoluto nella competizione, dove tra le fila biancorosse della storica vittoria contro Olympiakos Piraeus, brillava già il nome di Ivan Miljkovic. Dopo quel successo i migliori risultati conseguiti nella massima competizione europea sono stati due piazzamenti al quarto posto: nel 2007 (Finale 3°/4° posto persa contro Dinamo Moscow) e nel 2009 (Finale 3°/4° posto persa contro Iskra Odintsovo) quando la Lube incontrò in Semifinale proprio Trento, che la eliminò dalla corsa verso la Finale per 3-0. Da allora i biancorossi sono usciti tre volte nella fase dei PlayOffs 12 (2009-10 dal Bled, 2013-14 da Piacenza e 2014-15 da Belchatow) e 2 volte ai PlayOffs 6 (2012-13 da Cuneo e 2011-12 da Trento). In questa stagione, dopo aver dominato nel Pool E, i cucinieri hanno superato prima i Play Offs 12, infliggendo una doppia sconfitta all’Arkas Izmir (TUR), e poi i PlayOffs 6, battendo in casa l’Halkbank Ankara e vincendo in Turchia il decisivo Golden Set 15-17 dopo la sconfitta al tie break.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
La Semifinale italiana di sabato e le Finali di domenica saranno tutte trasmesse in diretta da Fox Sports, sul canale Fox Sports Plus, n. 205 del decoder Sky (differita la domenica mattina ore 10.45 invece per la prima sfida di Semifinale): live da Krakow, le telecronache curate da Stefano Locatelli e Franco Bertoli saranno arricchite da interviste in diretta ai protagonisti. Dagli studi di Milano, Andrea Zorzi e Roberto Marchesi commenteranno i pre e post partita.
In live streaming il portale www.laola1.tv trasmetterà i match della Final Four.

Qui per maggiori informazioni.