Al via in Messico i Mondiali Under 21

Pubblicato il

Prenderanno il via domani, mercoledì 15 ottobre, a Puebla (Messico) i Campionati del Mondo under 21 di beach volley. A rappresentare i colori azzurri sarà presente un’unica coppia nel tabellone maschile, quella formata da Matteo Iurisci e Andrea Sanguanini. Il team federale disputerà domani la giornata dedicata alle qualifiche per provare a entrare nel tabellone principale del torneo. 

Per Andrea Sanguanini si tratta della terza competizione ufficiale in maglia azzurra disputata in questa stagione; l’atleta ha infatti già partecipato alle rassegne continentali under 22 e under 20 di Baden e Madrid, in coppia con Matteo Marchesan, centrando un venticinquesimo e un quarto posto.

L’Italia, nella sua storia, ha ottenuto cinque medaglie nel maschile in questa competizione; due d’oro con Nicolai e Giontella (Modena 2007 e Brighton 2008), due d’argento; la prima con Windisch/Di Silvestre nel 2019 a Udon Thani e la seconda con Viscovich/Dal Corso nel 2021 a Phuket quando vennero sconfitti dagli svedesi campioni olimpici Ahman/Hellvig e, infine, una di bronzo con Ingrosso M./Ingrosso P. (Brighton 2008). 

LA FORMULA
La prima giornata è dedicata alle qualifiche a singola eliminazione, solo 4 team accederanno al tabellone principale. 
Il main draw sarà composto da 32 coppie per genere, divise in otto pool da quattro. La prima qualificata di ogni pool staccherà direttamente il pass per gli ottavi di finale, seconda e terza dovranno passare per i sedicesimi, mentre la quarta classificata sarà eliminata dalla rassegna iridata. 
Si proseguirà poi con quarti di finale, semifinali e finali. 

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di Beach Volleyball World (QUI la playlist dedicata all'evento). Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).