Beach volley - Campionato Italiano: Fanella-Campanari e Nicolai-Casadei s'impongono a Milano

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 luglio 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

Beach volley - Campionato Italiano: Fanella-Campanari e Nicolai-Casadei s'impongono a Milano

Milano. Conferme e sorprese nell’ultima giornata di gare alla tappa milanese del NGM Campionato Italiano di beach volley 2010. A fare notizia è il primo posto tra le donne  di Silvia Fanella e Barbara Campanari che in finale hanno superato la coppia azzurra Elisa Cella e Valeria Rosso  2-1 (21-19, 19-21, 15-12). La partita è stata combattuta, con il primo set amministrato da Fanella-Campanari, mentre nel secondo vi è statala reazione di Cella-Rosso. Il tie-break si è risolto sul nove pari, quando la coppia laziale ha allungato in maniera decisiva, centrando il primo successo in carriera nella manifestazione tricolore. Grande è la soddifazione delle due vincitrici: “E’ un emozione fortissima. – ha dichiarato Silvia Fanella ( miglior giocatrice del torneo) -  Era la nostra quarta finale e speravamo di sfatare questo  taboo. Poter condividere la gioia con Barbara, insieme alla quale gioco da tre anni, mi rende ancora più felice. Nelle prime tre tappe siamo arrivate seconde, terze ed ora prime, segno che stiamo lavorando nella giusta direzione.” Per Cella-Rosso quello odierno era l’esordio nel campionato italiano 2010, impreziosito dal successo in semifinale contro Gioria-Momoli, prime classificate a Maratea e Pescara. A completare il podio è la coppia Mazzulla-Chiavaro che ha beneficiato nella finalina di consolazione del forfait di Gioria-Momoli. 
Nel settore maschile si confermano Paolo Nicolai e Gianluca Casadei che bissano il successo di Maratea, sconfiggendo in finale Eugenio Amore e Fosco Cicola 2-0 (21-18, 21-18).  I due azzurri si sono aggiudicati l’incontro al termine di due set combattuti, entrambi decisi nelle fasi conclusive. Nicolai-Casadei nel corso della gara hanno spesso provato l’allungo, ma Cicola-Amore, già finalisti a Pescara, hanno sempre ribattuto colpo su colpo, arrendendosi solo nel finale. Lucida l’analisi di Gianluca Casadei, premiato come miglior giocatore del torneo: “ Penso che in questa tappa abbiamo confermato quanto di buono fatto a Maratea. Io e Paolo, anche se ci alleniamo da poco insieme, abbiamo avuto la fortuna di trovare subito un’ottima sintonia. Questo è molto importante in vista dei prossimi importanti impegni, primo su tutti il Grand Slam di Gastaad in Svizzera della prossima settimana”.  Terzo posto per la coppia Fenili-Giumelli, approdata in semifinale eliminando Vanni-Martino, che ha superato Apicella-Galli 2-0 (21-14, 21-17).
TELEVISONE – Sarà Sky a trasmettere le telecronache del  NGM Campionato Italiano sul canale Sky Sport 2. Questo il palinsesto tv: stasera replica ore 23 (finale maschile) e 24.45 (finale femminile) su Sky Sport 2.
CALENDARIO – SUPER PRO Cagliari (10-11 luglio); PRO Benevento (15-18 luglio); PRO Termoli (23-25 luglio); PRO Lecce (30 luglio-1 agosto). La prima finale sarà quella femminile che si disputerà a San Salvo (7-8 agosto), quella maschile, invece, verrà ospitata da Jesolo (21-22 agosto).