BPT Elite16 Amburgo: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth si laureano campionesse

Pubblicato il

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth splendono ad Amburgo (Germania) e salgono sul gradino più alto del podio del sesto Elite16 stagionale. La formazione azzurra, infatti, dopo aver battuto questa mattina le padrone di casa Müller/Tillmann in semifinale (QUI la notizia) supera, davanti alla splendia cornice di pubblico dell’Am Rothenbaum Stadion, nell’atto conclusivo del torneo, anche le brasiliane Thamela/Victoria (team n.1 del ranking mondiale) per 2-1 (17-21, 21-18, 15-6) e si laurea campionessa in terra tedesca. 
Per Valentina e Reka si tratta della prima medaglia di coppia in un torneo Elite16 del Beach Pro Tour e la seconda in generale, dopo quella d’argento conquistata a giugno nel Challenge di Alanya (Turchia). 
Sul terzo gradino del podio sono salite le verdeoro Ana Patricia/Duda; le campionesse olimpiche di Parigi 2024 hanno infatti battuto nella finale 3°-4° posto le padrone di casa Müller/Tillmann per 2-0 (21-16, 21-18).

CRONACA
Nel primo set le brasiliane riescono a prendere un leggero vantaggio (5-7, 7-9, 9-12) e non lo perdono più. Le azzurre rimangono sempre in partita non riuscendo però a colmare il gap e dovendosi arrendere sul 17-21.

La seconda frazione è tutta un’altra storia. Valentina e Reka premono subito sull’acceleratore e mettono in seria difficoltà le verdeoro (3-0, 6-1, 10-4). Thamela/Victoria non mollano e riescono a ricucire lo strappo trovando la parità sul 17-17, ma Gottardi/Orsi Toth controbattono portandosi sul 20-18. Un ace di Orsi Toth chiude infine i conti (21-18). 

Il tie-break è a senso unico. Il duo federale è troppo determinato e focalizzato sull’obbiettivo e non lascia scampo alle sudamericane (4-1, 7-2, 11-4). Sul finale è un attacco out brasiliano a regalare il 15-6 alle azzurre che possono finalmente esultare.

Highlights Fotogallery della finale QUI.

LE DICHIARAZIONI
Giuseppe Manfredi: “La vittoria conquistata nel torneo di Amburgo dalle azzurre Gottardi-Orsi Toth ha un grandissimo valore per il beach volley italiano: si tratta, infatti, del primo successo per il settore femminile in un torneo della categoria Elite 16. Un risultato eccezionale, arrivato grazie a un percorso di crescita costante che proietta le beachers azzurre ai primi posti del panorama internazionale. Non a caso in finale hanno battuto le brasiliane teste di serie n.1 del Ranking Mondiale.
Ringrazio Caterina De Marinis e il suo staff per l'eccellente lavoro che stanno portando avanti nel settore femminile. A Valentina e Reka faccio i complimenti di tutto il nostro movimento, con l'augurio di continuare su questa strada."
Caterina De Marinis“Abbiamo giocato un torneo ad altissima intensità, partita dopo partita siamo riuscite ad alzare il nostro livello di gioco e non ci sono stati passaggi dove abbiamo abbassato il ritmo. E’ molto importante quello che abbiamo dimostrato durante il corso della manifestazione. Ci siamo prese la medaglia più importante, quella che inseguivamo da tempo. È  fondamentale soprattutto perché arriva dopo un momento di difficoltà. È stata una grande soddisfazione vedere Valentina e Reka sul gradino più alto del podio con affianco le due coppie brasiliane, una numero uno del ranking mondiale e l’altra campionessa olimpica in carica.”

I RISULTATI DI GOTTARDI/ORSI TOTH NEL BEACH PRO TOUR 2025
Elite16 Saquarema (Brasile): 5° posto
Elite16 Brasilia (Brasile): 5° posto
Elite16 Ostrava (Repubblica Ceca): 5° posto
Challenge Alanya (Turchia): 2° posto
Elite16 Montreal (Canada): 13° posto
Elite16 Amburgo (Germania): 1° posto

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono stati trasmessi in diretta su VBTV (QUI). 
Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Valentina Gottardi
Data di nascita: 19/11/2002
Luogo: Modena
Altezza: 185 cm
Partecipazioni Giochi Olimpici: 1 (Parigi 2024)
Partecipazioni Campionati Mondiali: 2 (Roma 2022, Tlaxcala 2023)
Partecipazioni Campionati Europei: 3 (Monaco di Baviera 2022, Vienna 2023, L’Aia 2024, Düsseldorf 2025)
Palmarès
2025: 1° posto al Beach Pro Tour Elite16 di Amburgo, 2° posto al Beach Pro Tour Challenge di Alanya, 1° posto al Beach Pro Tour Challenge nello Yucatan. 
2024: Medaglia d’argento Campionati Europei L’Aia.
2023: 1° posto al Beach Pro Tour Challenge di Saquarema; 2° posto Beach Pro Tour Challenge di Edmonton.
2022: 2° posto Beach Pro Tour Future di Madrid; 2° posto al Beach Pro Tour Future di Lecce; 3° posto al Beach Pro Tour Challenge di Agadir; Campionessa d’Italia a Caorle (VE).

Reka Orsi Toth
Data di nascita: 12/02/1999
Luogo: Budapest
Altezza: 178 cm.
Partecipazione Campionati Mondiali: 1 (Roma 2022)
Partecipazioni Campionati Europei: 3 (Monaco di Baviera 2022, L’Aia 2024, Düsseldorf 2025)
Palmarès
2025: 1° posto al Beach Pro Tour Elite16 di Amburgo, 2° posto al Beach Pro Tour Challenge di Alanya.
2024: 1° posto al Beach Pro Tour Future di Corigliano Rossano; 3° posto al Beach Pro Tour Future di Messina; 3° posto alla CEV Nations Cup di Jurmala; 2° posto al Beach Pro Tour Future di Battipaglia; 3° posto al Beach Pro Tour Future di Cervia; Campionessa d’Italia a Bellaria Igea Marina (RN).
2023: 3° posto al Beach Pro Tour Future di Cervia; 1° posto ai Mediterranean Beach Games di Heraklion; 2° posto al Beach Pro Tour Future di Messina.
2022: 3° posto al Beach Pro Tour Future di Madrid; 3° posto al Beach Pro Tour Future di Cervia.
2017: medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 20 di Vulcano.

Il Direttore Tecnico Caterina De Marinis
Il Direttore Tecnico Caterina De Marinis è nata il 29 dicembre 1970 a Vasto. Ex pallavolista e giocatrice di beach volley, nonché campionessa italiana di beach volley nel 1994 e nel 2000, inizia il suo percorso da allenatrice di beach volley nel 2007, da scoutman e assistente allenatore della nazionale. Nel 2015 è stata nominata responsabile della nazionale femminile giovanile di beach volley, mentre dal gennaio 2016, ha collaborato anche con lo staff della nazionale maschile ottenendo diverse medaglie. Molti anche i riconoscimenti conquistati con le nazionali giovanili, come l’argento al Mondiale Under 21 con Windisch/Di Silvestre nel 2019 in Thailandia e l’argento all’Europeo Under 20 con They/Orsi Toth a Vulcano nel 2018. Nel 2021 è stata nominata tecnico della coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Valentina Gottardi; il primo risultato con la coppia Menegatti/Gottardi arriva nel 2022, con il 5° posto ai Mondiali di Roma; con la coppia numero uno italiana ha vinto, tra gli altri, il titolo italiano, e tanti altri piazzamenti importanti nei più blasonati tornei del Beach Pro Tour: il secondo posto al Challenge di Agadir (Marocco), il primo posto al Challenge di Saquarema (Brasile), il secondo posto nel Challenge di Edmonton (Canada). Nel corso degli ultimi due anni è arrivata la vera e propria consacrazione a livello internazionale; i tanti piazzamenti importanti ottenuti nei vari Elite16 del Beach Pro Tour (BPT) ha consentito alla coppia azzurra ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Subito dopo la rassegna a cinque cerchi parigina, è arrivata la medaglia d’argento ai Campionati Europei in Olanda. Sempre nel 2024, per Caterina De Marinis è arrivato anche il riconoscimento della BVCA come miglior tecnico esordiente del Beach Pro Tour (2023) e il premio come miglior allenatore dell’anno durante la cerimonia di premiazione degli Oscar del beach volley italiani. Nel 2025 sono arrivati tre piazzamenti nel Beach Pro Tour: primo posto al challenge nello Yucatan (Messico), secondo posto al Challenge di Alanya (Turchia) e primo posto all’Elite16 di Amburgo (Germania).