
Pomigliano d’Arco (NA). Concluse al Pala Falcone le semifinali femminili dell’ottava edizione del Campionato Italiano di Sitting Volley. La finale, che si disputerà domani mattina alle 9:30, vedrà opposte la Cedacri GiocoParmaVCCesena e la Dream Volley Pisa. Il match si può definire un grande classico nel panorama nazionale e lo spettacolo sarà assicurato. Parma cercherà di alzare il titolo per la seconda volta consecutiva, dopo la prima storica vittoria casalinga del 2024, mentre Pisa andrà in cerca del settimo scudetto in otto anni. La formazione emiliano-romagnola ha superato quest’oggi in semifinale, senza troppe difficoltà, la Diasorin Fenera Chieri con il punteggio di 3-0 (25-10, 25-15, 25-7), mentre le toscane hanno battuto in rimonta Nola per 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-17). Da segnalare la presenza, al Pala Falcone di Pomigliano d’Arco, del DT delle squadre nazionali di sitting volley e CT della nazionale femminile Pasquale D’Aniello; queste finali saranno infatti l’ultimo impegno per le ragazze con i rispettivi club prima dell’inizio dell’estate azzurra.
Le dichiarazioni di Francesca Bosio della Cedacri GiocoParmaVCCesena dopo l’accesso in finale : “La partita di oggi è servita sicuramente per rimetterci in campo e testare le sensazioni della nostra squadra. E’ stato molto importante riprendere un buon ritmo di gioco. Siamo state brave a non deconcentrarci e tenere Chieri sempre sotto nel punteggio. Domani dobbiamo stare molto attente perché Pisa è una squadra molto competitiva, per vincere il tiolo dobbiamo commettere pochi errori e spingere sin da subito sull’acceleratore.”
Le parole di Raffaela Battaglia della Dream Volley Pisa dopo la vittoria in semifinale contro Nola: “E’ stata una partenza difficile, non abbiamo avuto il giusto carattere, poi ci siamo rimesse in riga e abbiamo conquistato la finale. Sicuramente domani non possiamo permetterci un inizio del genere, dobbiamo giocare come sappiamo e provare a battere Parma per conquistare il titolo tricolore.”
Nella finale 3/4º posto, giocatasi al termine delle semifinali, la compagine di Nola guidata da Vittorio Pasciari, ha superato con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-21, 25-23) la formazione di Chieri allenata dall’ex CT della nazionale italiana femminile di sitting volley Amauri Ribeiro.
DIRETTA STREAMING
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).
La Fotogallery del primo giorno di final four è disponibile QUI.
I ROSTER FEMMINILI
Dream Volley Pisa: Giulia Aringhieri, Raffaela Battaglia, Giulia Bellandi, Giulia Benotto, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Daniela Gori, Anna Maria Kinsky Dal Borgo, Silvia Macchiarulo, Federica Manca, Michela Masini, Olga Mastroianni, Carla Ninu, Mariangela Pascucci. All. Eva Ceccatelli.
Ortopedia i Santi Nola: Rita Mautone Elia, Elisida Angelillo, Chiara Muoio, Antonella Di Cesare, Alessandra Moggio, Annamaria Minichino, Matilde D’Angelo, Annalisa Tramparulo, Marika Babbone, Aurora Consagra. All. Vittorio Pasciari.
Cedacri GiocoParmaVCCesena: Sara Caroli, Giulia Farnedi, Roberta Pedrelli, Francesca Bosio, Elena Izzo, Eleonora Colla, Diletta Del Prete, Silvia Montuori, Ramona Broglia, Anna Ceccon, Asia Sarzi Amadè. All. Fabio Marmiroli.
Diasorin Fenera Chieri: Chiara Burzio, Sabina Fornetti, Laura Gaiotti, Michela Guarnieri, Alessia Moretto, Manuela Musso, Giulia Nicotera, Claudia Zatta, Giulia Zatta. All. Amauri Ribeiro.
I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE
Sabato 17 maggio, Ore 16, semifinale 1: Dream Volley Pisa vs Ortopedia i Santi Nola 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-17)
Sabato 17 maggio, Ore 16, semifinale 2: Cedacri GiocoParmaVCCesena vs Diasorin Fenera Chieri 3-0 (25-10, 25-15, 25-7)
Sabato 17 maggio, finale 3/4 º posto: Ortopedia i Santi Nola vs Diasorin Fenera Chieri 3-0 (25-21, 25-21, 25-23)
Domenica 18 maggio, ore 9.30, finale 1/2 º posto: Cedacri GiocoParmaVCCesena vs Dream Volley Pisa