A Cavalese e Policoro due Tornei di Qualificazione ai Campionati Europei giovanili

Pubblicato il

 

La CEV ha ufficializzato le date e le sedi di gioco dei Tornei di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 18 e Under 20 femminili e maschili. Le nazionali giovanili azzurre che non sono riuscite a sfruttare le prime occasioni di qualificazione durante i rispettivi Tornei Wevza, andati in scena a inizio gennaio, avranno dunque la possibilità di rifarsi. La nazionale under 20 femminile di Gaetano Gagliardi, come noto, si è già assicurata un posto alla prossima rassegna continentale di categoria in programma dal 5 al 17 agosto in Irlanda e Bulgaria, grazie al successo ottenuto al Wevza di Ragusa.

Le nazionali azzurre under 18 femminili e maschili si giocheranno l’accesso alla fase finale dei prossimi Campionati Europei tra le mura di casa. Dal 12 al 14 aprile, infatti, le azzurrine di Michele Fanni tenteranno di conquistare il pass europeo presso il Palazzetto dello Sport Arpad Weisz di Cavalese (TN) insieme a Slovacchia, Ungheria e Kosovo. Negli stessi giorni il gruppo maschile allenato da Monica Cresta sarà impegnato invece al Palaercole di Policoro (MT); gli azzurrini giocheranno contro Grecia, Israele e Macedonia del Nord.

La nazionale under 20 maschile di Michele Zanin, invece, dopo il secondo posto al 1° Round di Francoforte (Germania), dal 5 al 7 aprile sarà protagonista a Podgorica (Montenegro); il gruppo azzurro se la vedrà contro i padroni di casa montenegrini, con Israele e Norvegia.

LA FORMULA
UNDER 18 FEMMINILE
Accederanno alla rassegna continentale le vincenti dei Gironi A, B, C, ed E. Con loro si qualificheranno anche le migliori quattro formazioni seconde classificate.

*I Campionati Europei Under 18 femminili sono in programma dal 1 al 13  luglio in Grecia.

UNDER 18 MASCHILE
Si qualificheranno ai Campionati Europei le prime due classificate di ciascun girone (Pool A, Pool B, Pool C, Pool D e Pool E).

*I Campionati Europei Under 18 maschili sono in programma dal 10 al 21 luglio a Sofia e Plovdiv (Bulgaria).

UNDER 20 MASCHILE
Accederanno alla fase finale dei Campionati Europei le squadre vincenti delle rispettive pool, insieme alle tre migliori seconde dei cinque gironi.

*I Campionati Europei Under 20 maschili sono in programma dal 26 agosto al 7 settembre in Grecia e Serbia.