![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 23 giugno 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav
"Cento Giorni al Mondiale di Volley". Presentata a Villa Madama la rassegna iridata
Roma. Si è tenuta questa mattina a Villa Madama la Cerimonia di presentazione dei Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010 “Cento Giorni al Mondiale di Volley”. Un evento significativo per il Mondiale che partirà da Milano il 24 settembre (giorno della Cerimonia Inaugurale) e si chiuderà a Roma il 10 ottobre passando per Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. A fare gli onori di casa il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, seduto al tavolo insieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega allo Sport Rocco Crimi, al Presidente del Coni Giovanni Petrucci e ai Presidenti del Comitato Organizzatore e della Federazione Italiana Pallavolo rispettivamente Carlo Salvatori e Carlo Magri. La presentazione è stata moderata dall’ambasciatore Claudio Moreno.
Leggi la cronaca della giornata
Club Italia A2 maschile: arriva Michele De Giorgi Michele De Giorgi, palleggiatore classe 1968, giocherà nel Club Italia Aereonautica Militare, formazione iscritta per il primo anno al campionato maschile di serie A2. Il giocatore, che ha disputato le ultime due stagioni a Gioia del Colle, porterà la sua esperienza in un gruppo composto per la maggior parte da giovani pallavolisti. La squadra, infatti, sarà formata da atleti provenienti dal Blu College ai quali saranno affiancati giocatori più esperti, con l’obbiettivo di ben figurare in campionato. “E' una bella sfida – ha dichiarato De Giorgi - Il progetto è molto interessante ed ho accettato perché avrò una grande responsabilità che per me rappresenta uno stimolo notevole. Disputare il campionato di A2 non sarà facile, ma i ragazzi possono crescere solo giocando con continuità. Il mio obbiettivo è quello di aiutarli a maturare.”
JUNIORES MASCHILE - Serie di amichevoli per la nazionale juniores maschile che, in vista del torneo di qualificazione ai Campionati Europei in programma a Velletri dal 9 all’11 luglio, giocherà tre partite contro una selezione giovanile argentina. I ragazzi allenati da Liano Petrelli saranno in campo a Vigna di Valle il 26, 28 e 29 giugno.
JUNIORES FEMMINILE - La nazionale juniores femminile si raduna mercoledì 30 giugno a Roma per un collegiale che terminerà domenica 4 luglio. Il tecnico federale Marco Mencarelli ha convocato diciotto atlete: Antonella Postiglione (Asci 91 Potenza), Erica Vietti (Lilliput Torino), Elena Gabrieli (Virtus Rovigo), Marianna Vujko (Nottolini Capannori), Marika Bianchini (Euro Due Firenze), Caterina Bosetti (Carnaghi Villa Cortese), Laura Baggi (Polis Lodi), Anna Caneva (Volley Bassano), Floriana Bertone (Vicoforte Cuneo), Giuliana Grazietti (Pallavolo Olbia), Valentina Diouf (Visette Volley), Silvia Lotti (Gaiga Verona), Silvia Lucchetta (Spes Conegliano), Giulia Pisani (Polis Casciavola), Jetmira Rubini (Palma Campania Volley), Chiara Scarabelli, Carolina Zardo e Letizia Camera (Asystel Novara).
CADETTI MASCHILE - Primo appuntamento ufficiale della stagione per la nazionale cadetti, che da domani fino al 26 giugno sarà impegnata a Civita Castellana, Viterbo, nel Torneo Pino Smargiassi, consueto appuntamento estivo, giunto alla ventesima edizione. Il triangolare vedrà gli azzurrini guidati da Mario Barbiero scendere in campo contro i pari età di Argentina e Repubblica Ceca. Questo il calendario del torneo: domani 24 giugno Italia - Repubblica Ceca (ore 21); venerdì 25 giugno Argentina-Repubblica Ceca (ore 21); sabato 26 giugno Italia - Argentina (ore 21).
|