FIPAV

Comunicato Stampa del 9 agosto_4

Pubblicato il 09 agosto 2026

Comunicato Stampa del 9 agosto_4

Beach Pro Tour Elite16 Amburgo: Gottardi e Orsi Toth chiudono al quarto posto

Si chiude con un buon quarto posto il settimo Elite16 stagionale del Beach Pro Tour 2026 per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth. Le azzurre hanno concluso ai piedi del podio il torneo di Amburgo, in Germania, dopo essere state superate questo pomeriggio dalle brasiliane Carol/Rebecca al termine di una sfida combattuta e decisa al tie-break.

Il duo federale ha iniziato il proprio percorso nella Pool D con tre vittorie in altrettante gare disputate. Gottardi e Orsi Toth hanno infatti superato le brasiliane Ana Patricia/Carol Horta, le australiane Feyes/Clancy e le padrone di casa Ittlinger/Van de Velde, chiudendo il girone a punteggio pieno e conquistando così l’accesso diretto ai quarti di finale. Nel match valevole per un posto tra le migliori quattro coppie del torneo, le azzurre hanno poi avuto la meglio sulle tedesche Müller/Tillmann, centrando l’accesso alla semifinale senza aver perso neanche un parziale nel proprio cammino.

A fermare la corsa di Gottardi e Orsi Toth sono state le svizzere Nina Brunner e Tanja Hüberli, coppia medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le azzurre hanno così disputato la finale per il terzo posto contro le brasiliane Carol/Rebecca, formazione medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2025 di Adelaide, in Australia. Nella sfida per il podio, Vale e Reka hanno dato vita a una vera e propria battaglia, cedendo 2-1 (28-30, 21-11, 12-15). Dopo un primo set perso ai vantaggi al termine di un lungo testa a testa, le azzurre hanno ristabilito l’equilibrio nel secondo parziale. In un tie-break combattuto, Carol/Rebecca hanno infine trovato lo spunto decisivo, chiudendo la gara  a proprio favore e conquistando il terzo gradino del podio (QUI highlights e fotogallery del match).

Per le ragazze del DT De Marinis, quello di Amburgo ha rappresentato comunque un importante banco di prova in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Il calendario delle azzurre prosegue infatti in Polonia: domani, lunedì 10 agosto, il duo federale raggiungerà Stare Jablonki, sede dell’edizione 2026 dei Campionati Europei di beach volley, in programma dal 12 al 16 agosto.

Gottardi e Orsi Toth sono state inserite nella Pool C, dove affronteranno due coppie tedesche, Bock/Kunst e Paul/Lippmann, e le lituane Ievute/Kliokmanaite.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono stati trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI). Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Campionato Italiano Assoluto Beach Volley: a Cordenons vincono Mattavelli/Puccinelli e Marchetto/Burgmann

Si è conclusa oggi, domenica 9 agosto, a Cordenons (PN), la settima tappa stagionale del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2026. Il circuito nazionale FIPAV ha fatto tappa in Friuli-Venezia Giulia per un intenso weekend di gare, che ha visto sfidarsi alcune delle migliori coppie del panorama nazionale in una fase sempre più decisiva della stagione. Nel tabellone femminile a conquistare il gradino più alto del podio sono state Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli, protagoniste di un percorso di alto livello culminato con il successo nell'ultimo atto della manifestazione. Nel torneo maschile, invece, a conquistare il primo posto sono stati Tobia Marchetto e Michael Burgmann, che hanno completato nel migliore dei modi il loro cammino nel torneo.

Archiviato l'appuntamento di Cordenons, il Campionato Italiano Assoluto si prepara ora alle ultime due tappe della stagione. Il circuito nazionale FIPAV farà infatti tappa a Vasto (CH), dal 21 al 23 agosto, prima del gran finale in programma a Caorle (VE), dal 4 al 6 settembre, dove andranno in scena le Finali del Campionato Italiano Assoluto.

TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile, il primo posto è andato ad Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli, tornate sul gradino più alto del podio dopo il successo ottenuto a Marina di Modica. La coppia, protagonista di una stagione fin qui di alto livello, ha completato nel migliore dei modi il proprio percorso a Cordenons superando in finale Chiara They e Sara Breidenbach con il punteggio di 2-0 (21-18, 23-21). Per il duo allenato da James Martins si tratta del secondo posto consecutivo, dopo quello ottenuto la scorsa settimana a Montesilvano.

Il terzo posto è andato invece a Jessica Belliero Piccinin e Cindy Lee Fezzi, che nella finale per il terzo gradino del podio hanno superato Camilla Sanguigni e Sofia Balducci con il punteggio di 2-0 (24-22, 21-17).

Tutte le informazioni sul tabellone femminile QUI.

TABELLONE MASCHILE
Nel tabellone maschile, il primo posto è andato a Tobia Marchetto e Michael Burgmann, tornati sul gradino più alto del podio dopo il successo nella prima tappa Gold della stagione, disputata a Termoli. La coppia ha completato il proprio percorso a Cordenons superando in finale Gabriel Marini Da Costa e Raoul Acerbi al termine di una sfida combattuta, chiusa in rimonta al tie-break con il punteggio di 2-1 (14-21, 21-18, 15-11).

Il terzo posto è andato invece a Marco Ulisse e Marco Caminati, che nella finale per il podio hanno superato Matteo Camozzi e Nicolò Siccardi con il punteggio di 2-0 (21-16, 21-11).

Tutte le informazioni sul tabellone maschile QUI.

La PHOTOGALLERY di giornata è disponibile QUI.

DIRETTA STREAMING 
Le finali 1°/2° posto e 3°/4° posto di domenica 9 agosto sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

MONTEPREMI
Per questo settimo appuntamento la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 6mila euro per genere.

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ASSOLUTO
Falconara (AN): 12-14 giugno
Termoli (CB): 19-21 giugno – Gold
Marina di Ravenna (RA): 3-5 luglio
Marina di Modica (RG): 10-12 – Gold
San Cataldo (LE): 17-19 luglio
Montesilvano (PE): 31 luglio-2 agosto – Coppa Italia
Cordenons (PN): 7-9 agosto
Vasto (CH): 21-23 agosto
Caorle (VE): 4-6 settembre – Finali

LA FORMULA
Tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley ad eccezione della Finale si disputeranno con formula pool play FIVB con main draw a 16 squadre. Il tabellone delle qualificazioni prevede la partecipazione di 24 coppie, delle quali sei accederanno al tabellone principale. La finale, invece, si disputerà con la formula pool play FIVB con main draw a 16 coppie e qualifiche a singola eliminazione a 32 coppie. Al main draw accedono direttamente le 8 coppie con il punteggio più alto nella classifica del Campionato Italiano 2026 Assoluto che è costituita dalla somma dei punti acquisiti dalla coppia in tutte le tappe precedenti (collocate nel tabellone secondo gli entry point), mentre le altre 8 accedono attraverso le qualifiche. 
In tutti i tornei del Campionato Italiano Assoluto al termine della fase a pool sarà effettuato un sorteggio per l’allocazione delle coppie nel tabellone del main draw.

dhl
BigMatSuzukiErrea
ENELORASIENIBPERAequilibrium
AdidasReggianoEnnovaTrentino