FIPAV
Beach Volley

Dakar 2026, medaglia d’argento per Coretti e Lafuenti

04 novembre 2026
Dakar 2026, medaglia d’argento per Coretti e Lafuenti

Il beach volley italiano torna sul podio dei Giochi Olimpici Giovanili. A Dakar 2026, Coretti/Lafuenti chiudono la propria esperienza con uno splendido argento, cedendo soltanto in finale alla coppia olandese composta da Both e de Groot, che si impone al termine di una sfida combattuta con il punteggio di 2-1 (21-16, 19-21, 15-11). Per l'Italia si tratta della seconda medaglia olimpica giovanile nella disciplina, dopo l'argento conquistato da Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi nell'edizione di Buenos Aires 2018.

Un percorso senza sbavature per le azzurre, arrivate all'ultimo atto della competizione dopo aver conquistato soltanto vittorie. Coretti/Lafuenti hanno infatti chiuso la fase a gironi a punteggio pieno, con tre successi per 2-0 contro Egitto, Giappone e Nigeria, per poi superare Paraguay agli ottavi, Argentina ai quarti e Svizzera in semifinale. Quella contro l'Olanda è stata dunque l'unica sconfitta del loro cammino a Dakar.

LA CRONACA
L'avvio del match vede la coppia olandese prendere subito il comando delle operazioni, portandosi sul 3-6 anche grazie ad un ace. Le azzurre provano a ricucire il divario, ma le avversarie riescono a conservare il vantaggio nei successivi parziali (7-10, 9-12, 12-15 e 15-19), fino a conquistare il primo set con il punteggio di 16-21. Nel secondo set, Coretti/Lafuenti reagiscono con determinazione, dando vita a un parziale equilibrato fin dalle prime battute (2-2, 6-6). Le azzurre trovano il primo allungo sul 13-11, ma le olandesi riescono a ristabilire la parità sul 16-16. Nel finale, l'Italia ritrova il vantaggio sul 19-17 e, con il punto decisivo messo a segno da Coretti, chiude il set sul 21-19, riportando il match in parità e rimandando così l'esito della finale al tie-break. Nel terzo ed ultimo set, la coppia olandese parte nuovamente con un leggero vantaggio, portandosi sul 2-3 e poi sul 3-5. Le azzurre reagiscono e ristabiliscono la parità sul 7-7, ma Both/de Groot riescono a riprendere il comando sul 9-11. Nel finale, l'Olanda mantiene il vantaggio e chiude il parziale sul 11-15, conquistando la vittoria e la medaglia d'oro. Per Coretti/Lafuenti arriva così uno splendido argento olimpico giovanile. QUI le foto della gara.

Terzo gradino del podio per le svizzere Gähwiler/Eugster che, nella finale per il terzo posto, hanno superato 2-0 (21-13, 21-14) la Cina di Zhuang Ming/QI S.Y.  

FINALE 3°/4° POSTO
Zhuang Ming/QI S.Y. (Cina) - Gähwiler/Eugster (Svizzera) 0-2 (13-21, 14-21) 

FINALE 1°/2° POSTO
Both/de Groot (Olanda) - Coretti/Lafuenti (Italia) 2-1 (21-16, 19-21, 15-11)

DICHIARAZIONI
Davide Chiappini (Allenatore): "Sicuramente l'obiettivo estivo era quello di costruire una coppia che potesse arrivare qui a Dakar e competere per le posizioni più alte. In questo percorso di avvicinamento ci sono stati anche il Mondiale U18 e gli Europei U18 e U20. Dovevamo giocare partita per partita e lo abbiamo fatto, il focus era solo su di noi e sul nostro gioco. Siamo stati agguerriti e coesi, abbiamo fatto una buonissima pool, degli ottavi e quarti di finale ottimi con anche una semifinale al cardiopalma. Abbiamo trovato avversari molto forti nel nostro cammino, fino ad arrivare all'Olanda. Loro sono campionesse d'Europa in carica e medaglia di bronzo Mondiale nella categoria under 18. Nonostante questo, oggi abbiamo giocato sempre alla pari. Sono molto orgoglioso di Margherita e Micol e ci godiamo questo argento. Dedico questo traguardo a tutto il mondo del beach volley che se lo merita. Un grazie speciale anche a tutto lo staff CONI e FIPAV."

INFORMAZIONI E DIRETTE
I Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 sono stati trasmessi in streaming in tutto il mondo su Olympics.com e Olympic Channel QUI, con commento in lingua inglese e senza restrizioni territoriali. È inoltre possibile seguire le competizioni attraverso le tradizionali emittenti televisive e le rispettive piattaforme digitali.

In Italia, le gare sono state visibili in chiaro sui canali Rai e in streaming sulla piattaforma RaiPlay QUI.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 QUI. Il programma gare è invece disponibile QUI.

Articoli correlati

dhl
BigMatSuzukiErrea
ENELORASIENIBPERAequilibrium
AdidasReggianoEnnovaTrentino