Il Club Italia ospite di Costa Volpino per l'ultima di regular season

Pubblicato il

Ultima gara di regular season per le ragazze del Club Italia. Ad attendere il team di Juan Cichello sarà la corazzata di Costa Volpino, attualmente prima del girone A del campionato di serie, per l’8^ giornata del girone di ritorno. 

Magnabosco e compagne osserveranno, a seguire, un turno di riposo prima di iniziare la Pool Salvezza che le vedrà protagoniste insieme alle classificate dalla 6^ alla 9^ posizione dei due gironi. Le squadre che si sono piazzate, invece, nella parte alta della graduatoria (1^ - 5^ posizione) si giocheranno la Pool Promozione. Ex di turno, Linda Mangani, classe 2000, che ha militato nel Club Italia nella stagione 2017/2018.

Le sebine arrivano a questo match imbattute nel girone di ritorno e non perdono dallo scorso 9 novembre (3-2 contro Trento), mentre il Club Italia arriva dalla bella vittoria di Marsala per 3-1, risultato che ha permesso alle ragazze del progetto federale di salire a quota 13 punti. Un percorso in crescendo quello delle ragazze di Cichello e Monica Cresta: 6 punti nel girone di andata (vittorie contro Casalmaggiore e Concorezzo e 1 punto conquistato proprio contro Costa Volpino dopo essere andate vicinissime alla vittoria piena); e 7 punti nel girone di ritorno (vittorie contro Concorezzo, Melendugno e Marsala) con un match ancora da giocare. 

Tornando alla gara di domenica e parlando di numeri, spiccano i 288 punti realizzati fino ad oggi da Lena Grosse Scharmann, in “top10 Spikers” e Aurora Pistolesi, a quota 17 ace. In Top10, questa volta delle ricevitrici di serie A2, ci entra anche Alessia Regoni con il 41,45% di ricezione perfetta e, sempre restando sulla sponda Club Italia, la squadra di Cichello è all’8° posto per ace di squadra (68 i punti diretti dalla battuta realizzati fino ad oggi). Appuntamento, quindi, per domenica 11 gennaio con fischio di inizio alle ore 17. 

 

Sara Cakovic (Club Italia:Per prepararci a questa gara, come per tutte le altre, abbiamo la testa completamente focalizzata sull'obiettivo e cerchiamo di dare il massimo in palestra. Ci aspetta una partita molto importante e sappiamo quanto conta arrivarci nel modo migliore possibile. Purtroppo nella gara di andata ci siamo lasciate sfuggire tre punti che avrebbero potuto aiutarci molto, ma ora il nostro obiettivo è quello di tornare in palestra e dare sicuramente il meglio di noi, anche perché sarà l'ultima partita della regular season. Al momento non stiamo guardando troppo alla pool salvezza perché siamo concentrate esclusivamente sulla preparazione di questa gara. Parlando della serie A2 e dell'esperienza fatta finora, penso che la regular season sia andata decisamente meglio rispetto alle mie aspettative. Siamo riuscite a dimostrare in campo tutto il lavoro che svolgiamo ogni giorno in palestra, in un campionato dove nessuno di noi aveva giocato prima. Sicuramente abbiamo sprecato un paio di occasioni, probabilmente anche a causa della mancanza di esperienza, ma sono convinta che proprio grazie a queste partite siamo cresciute molto e abbiamo dimostrato di non essere soltanto le giovani del campionato”.

 

Federica Favaretto (Costa Volpino): "Domenica giocheremo in casa contro il Club Italia, una squadra che, seppur giovane, è dotata di grandi mezzi fisici e che ha dimostrato nel corso di questo campionato di saper essere ostica. La gara di andata infatti era terminata al quinto set in nostro favore dopo due ore di battaglia. Noi, dal canto nostro, stiamo lavorando sodo e i risultati ci dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta, abbiamo centrato i nostri obiettivi fin'ora e questo ci permette di arrivare a questo scontro più leggere ma sicuramente non meno determinate. Ci aspettiamo un pala CBL caldo come sempre e faremo di tutto per regalare un altro risultato ai nostri tifosi”.

Credit Foto LVF