Il Club Italia in Serie A2 Tigotà per la stagione 2025-2026

Pubblicato il

Nuova stagione nuovo Club Italia. L’ambizioso progetto federale, giunto al trentesimo anno di vita, scenderà in campo per la stagione 2025-2026 con una grande differenza rispetto allo scorso anno: il Club Italia Femminile prenderà parte al Campionato di Serie A2 Tigotà.

La formazione federale, che farà base al Centro Pavesi di Milano e la cui direzione tecnica è stata affidata al CT della nazionale seniores femminile Julio Velasco, è stata inserita nel girone A insieme a Smi Roma Volley, Akademia Sant’Anna Messina; Itas Trentino; Narconon Volley Melendugno; Cbl Costa Volpino; Volleyball Casalmaggiore; Clerici Auto Concorezzo e Marsala Volley. Queste compagini si affronteranno a partire dal 6 ottobre e fino al 18 gennaio, con diciotto giornate tra andata e ritorno (con due turni di riposo per squadra). Dopo la pausa del weekend dedicato alla Coppa Italia (24-25 gennaio) il campionato riprenderà con la Pool Promozione e la Pool Salvezza (formule e date QUI). Al termine della Pool Promozione, la prima in classifica sarà promossa in Serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla nona posizione si affronteranno nei Playoff Promozione. Al termine della Pool Salvezza, le ultime tre classificate retrocederanno nella nuova Serie A3. 
Il Club Italia esordirà dunque il 6 ottobre a Messina contro l’Akademia Sant’Anna, per chiudere la stagione l’11 gennaio a Costa Volpino contro la Cbl, nell’ultimo turno di campionato (18/01) la formazione federale avrà il turno di riposo. 

Un’altra novità che caratterizzerà la stagione del Club Italia sarà che la squadra disputerà tutte le partite in trasferta, senza mai scendere sul parquet amico del Centro Federale Pavesi di Milano. 
Queste le dichiarazioni del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Il Club Italia, nella prossima stagione sportiva, tornerà a disputare il campionato di Serie A2 e lo farà giocando tutte le partite in trasferta. Si tratta di una scelta condivisa con la Lega Volley Femminile e coerente con l’idea di un Club Italia sostenibile, non solo per la Federazione, ma anche e per venire incontro alle esigenze delle società del territorio, insieme alle quali vogliamo continuare a collaborare in modo proficuo e costruttivo.”

Il CALENDARIO COMPLETO DELLA STAGIONE 2025-26 è disponibile QUI.

IL ROSTER 
PALLEGGIATRICI: Asia Spaziano (Imoco Volley), Emma Magnabosco (Fusion Team Volley), Sara Cakovic (Chions Fiume Volley)
CENTRALI: Arianna Bovolenta (Volleyrò CDP), Giorgia Sari (Cogne Aosta Volley), Veronica Quero (Imoco Volley), Miranda Zanella (Anderlini SP)
SCHIACCIATRICI: Caterina Peroni (Agil Volley Novara), Ludovica Tosini (Imoco Volley), Stella Caruso (Anderlini SP), Martina Susio (New Volley Gavardo), Sofia Moss (Volleyrò CDP)
OPPOSTI: Maria Solovei (Pro Victoria Monza), Beatrice Spada (Imoco Volley)
LIBERI: Alessia Regoni (Chieri 76)

LO STAFF
Juan Manuel Cichello (1° allenatore), Monica Cresta (2° allenatore), Riccardo Battioli (Preparatore Atletico), Lorenzo Abbiati (Assistente allenatore/Scoutman), Francesca Facchini (Medico), Lorenzo Maggioni (Medico), Virginia Braghieri (Fisioterapista), Marta Pedroli (Fisioterapista), Andrea Croce (Team Manager).

LA STORIA DEL CLUB ITALIA QUI.