PALLAVOLO
Il processo di qualificazione
La composizione delle squadre qualificate sarà completata, in base al World Ranking FIVB, al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League (VNL) 2024, con priorità ai Paesi dei Continenti che non hanno ancora squadre qualificate ai Giochi, per garantire il principio di universalità.
Il sistema di qualificazione e i regolamenti dei tornei di pallavolo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono disponibili QUI.
La formula del torneo olimpico
Nazionale Femminile
L’Italia, testa di serie 3 in virtù del 2° posto nel world ranking ottenuto al termine della fase intercontinentale della Volleyball Nations League, è stata inserita nella Pool C con Turchia (2° fascia), Olanda (3° fascia), Repubblica Dominicana (4° fascia). Nella Pool A, con le padrone di casa della Francia, sono state sorteggiate USA (2° fascia), Cina (3° fascia) e Serbia (4° fascia). La Pool B, infine sarà composta da Brasile (testa di serie), Polonia (2° fascia), Giappone (3° fascia) e Kenya (4° fascia).
Pool Parigi 2024
Pool A: Francia, USA, Cina, Serbia.
Pool B: Brasile, Polonia, Giappone, Kenya.
Pool C: Italia, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana.
Danesi e compagne esordiranno nella South Paris Arena 1 domenica 28 luglio affrontando la Repubblica Dominicana (ore 9), poi giovedì 1° agosto sarà la volta dell'Olanda (ore 17) e infine nell'ultima partita del girone le campionesse della VNL 2024 se la vedranno domenica 4 agosto con la Turchia (ore 9).
La nuova formula dei tornei di pallavolo di Parigi 2024 prevede la suddivisione delle dodici partecipanti in tre pool. Al termine della fase a gironi si qualificheranno ai quarti di finale: le prime due di ciascun raggruppamento, più le due migliori terze classificate.
Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate. Di seguito lo schema degli incroci: QF1 (1 vs 8); QF2 (2 vs 7); QF3 (3 vs 6); QF4 (4 vs 5).
Le quattro formazioni vincitrici accederanno alle semifinali: SF1 (WQF1 vs WQF4); SF2 (WQF2 vs WQF3).
La finale per la medaglia di Bronzo si disputerà sabato 10 agosto alle ore 17.15, mentre quella per la medaglia d'Oro è in programma nella giornata conclusiva delle Olimpiadi: domenica 11 agosto alle ore 13.
Il Calendario delle azzurre (Pool C)
28 luglio Italia-Repubblica Dominicana ore 9; 1° agosto Italia-Olanda ore 17; 4 agosto Italia-Turchia ore 9.
Il Calendario Olimpico completo del torneo femminile
Domenica 28 luglio
(Pool C) Italia-Repubblica Dominicana ore 9
(Pool B) Polonia-Giappone ore 13
Lunedì 29 luglio
(Pool C) Turchia-Olanda ore 9
(Pool B) Brasile-Kenya ore 13
(Pool A) Stati Uniti-Cina ore 17
(Pool A) Francia-Serbia ore 21
Mercoledì 31 luglio
(Pool A) Stati Uniti-Serbia ore 17
(Pool B) Polonia-Kenya ore 21
Giovedì 1° agosto
(Pool C) Turchia-Repubblica Dominicana ore 9
(Pool B) Brasile-Giappone ore 13
(Pool C) Italia-Olanda ore 17
(Pool A) Francia-Cina ore 21
Sabato 3 agosto
(Pool C) Olanda-Repubblica Dominicana ore 9
(Pool B) Giappone-Kenya ore 13
Domenica 4 agosto
(Pool C) Italia-Turchia ore 9
(Pool A) Francia-Stati Uniti ore 13
(Pool A) Cina-Serbia ore 17
(Pool B) Brasile-Polonia ore 21
Martedì 6 agosto
Quarti di Finale ore 9; ore 13; ore 17; ore 21.
Giovedì 8 agosto
Semifinali ore 16 e ore 20
Sabato 10 agosto
Finale medaglia di Bronzo ore 17.15
Domenica 11 agosto
Finale medaglia d'Oro ore 13
Nazionale Maschile
I gironi del volley maschile a Parigi 2024
Pool A: Francia, Slovenia, Canada, Serbia.
Pool B: Polonia, Italia, Brasile, Egitto.
Pool C: Giappone, USA, Argentina, Germania.
Al termine della fase a gironi verrà stilata una classifica generale che decreterà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso olimpico; si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta (quarti di finale) le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze. Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno i seguenti:
QF1: 1 vs 8
QF2: 2 vs 7
QF3: 3 vs 6
QF4: 4 vs 5
Le formazioni vincitrici dei quarti accederanno alle semifinali con il seguente schema:
SF1: WQF1 vs WQF4
SF2: WQF2 vs WQF3
Sezione dedicata ai Giochi Olimpici sul sito FIVB QUI
BEACH VOLLEY
Il processo di qualificazione
La corsa per i posti rimanenti è iniziata all'inizio del 2023 (1° gennaio) e sta dunque per entrare nel vivo: il 10 giugno 2024 infatti, si conosceranno i nomi delle restanti diciassette coppie (per genere) che prenoteranno il loro posto attraverso il ranking olimpico, calcolato sui migliori dodici piazzamenti ottenuti nell’arco temporale tra il 1° gennaio 2023 e il 10 giugno 2024. Gli ultimi cinque posti disponibili, per ciascun tabellone, saranno infine conquistati nei rispettivi tornei continentali di qualificazione olimpica. Per l’Europa dal 13 al 16 giugno a Jurmala (Lettonia) si terrà la Nations Cup.
Ranking Olimpico Femminile QUI.
Ranking Olimpico Maschile QUI.
La formula del torneo olimpico
In ciascun tabellone, le ventiquattro squadre partecipanti ai Giochi Olimpici saranno suddivise in sei gironi da quattro team che si affronteranno con la formula del round-robin. Le sei vincitrici delle pool, le sei seconde classificate e le due migliori terze accederanno direttamente agli ottavi di finale. Il quadro degli ottavi sarà completato dalle due squadre vincitrici dei play off “lucky loser” nei quali si affronteranno le quattro formazioni classificatesi terze nei gironi. Seguiranno poi, quarti di finale, semifinali e finali.
Sezione dedicata ai Giochi Olimpici sul sito FIVB QUI