La favola di Parigi: disponibile il libro di Leandro De Sanctis dedicato all’Oro olimpico vinto dalle azzurre

Pubblicato il

Esce oggi “La favola di Parigi”, libro di Leandro De Sanctis dedicato alla medaglia d’oro vinta dalla nazionale femminile di pallavolo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Scritto tra agosto e dicembre, da oggi è acquistabile sul sito di Calzetti e Mariucci, casa editrice che vanta una grande tradizione in materia di testi dedicati alla pallavolo. Nei prossimi giorni La favola di Parigi sarà disponibile anche on-line e su ordinazione nelle maggiori librerie italiane.

Per Leandro De Sanctis e Calzetti e Mariucci si tratta del terzo libro dedicato alla pallavolo; dopo “Il tesoro di Rio”, che ha raccontato il primo Mondiale vinto dalla nazionale azzurra maschile, e dopo “Il Miracolo di Berlino”, testo omaggio alla nazionale femminile nel ventennale del primo e storico titolo mondiale conquistato nel 2002 in Germania, il giornalista romano ha voluto dunque chiudere questo trittico di libri dedicando l’ultima uscita proprio alla prima medaglia d’Oro olimpica conquistata da una nazionale di pallavolo italiana.

LA FAVOLA DI PARIGI è il racconto di un percorso dopo il tormentato 2023, di un’intera stagione vincente iniziata con la nomina di Julio Velasco e il trionfo premonitore nella Volleyball Nations League a Bangkok (Thailandia). La cronaca, i pensieri e le parole di quei giorni olimpici, che partita dopo partita hanno esaltato le qualità di una squadra dimostratasi imbattibile nel percorso verso la medaglia d’oro. Un solo set perso in tutto il torneo, una serie di 3-0 da record, inclusa la finale contro gli Stati Uniti. La scoperta dei protagonisti di un’impresa inseguita da sempre. Le reazioni e le opinioni del mondo pallavolistico, che a vario titolo hanno accompagnato e gioito per una medaglia d’oro partita da lontano e conquistata con il contributo di molti. Finalmente raggiunta nel segno di Velasco, il tecnico che aveva dato avvio al ciclo vincente del volley azzurro che dal 1989 non si è più esaurito.

È possibile acquistare il testo QUI.

Immagine
La Favola di Parigi