Mondiali: Gottardi/Orsi Toth ai quarti di finale

Pubblicato il

Altra grande prestazione di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth che, dopo aver battuto Müller/Tillmann ai sedicesimi di finale (QUI la notizia), superano anche un’altra coppia tedesca, quella fomata da Bock/Lippmann con un secco 2-0 (21-18, 21-14) e accedono ai quarti di finale del mondiale in corso di svolgimento ad Adelaide (Australia). 
Tra la coppia azzurra e la semifinale ci saranno ora le brasiliane Thamela/Victoria, duo numero uno del ranking mondiale; la sfida andrà in scena nella mattinata di domani, venerdì 21 novembre, alle ore 5.
L’Italia, grazie a questo risultato, entra nei quarti di finale di una rassegna iridata per la settima volta nella storia. Prima di Gottardi e Orsi Toth ci erano riuscite, infatti, nel torneo femminile Laura Bruschini e Annamaria Solazzi a Klagenfurt (Austria) nel 2001, Greta Cicolari e Marta Menegatti a Stare Jablonki (Polonia) nel 2013; Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth ad Amburgo (Germania) nel 2019 e, ancora una volta, Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi a Roma nel 2022. Nel torneo maschile, invece, questo risultato era stato raggiunto da Enrico Rossi e Adrian Carambula e Daniele Lupo e Paolo Nicolai ad Amburgo (Germania) nel 2019. 

Quella di questa mattina è stata una gara molto ben amministrata dal duo federale. Le teutoniche sono partite bene nel primo set trovando il +3 sul 5-8, ma Valentina e Reka non si sono demoralizzate, hanno trovato la parità sul 8-8 e da lì non sono più andate sotto nel punteggio fino al 21-18 finale. Il vantaggio tedesco nella seconda frazione è stato quello del +2 sul 2-4 poi, come in quella precedente, le azzurre sono salite in cattedra e, raggiunte le avversarie sul 4-4, non hanno più commesso errori portandosi a +4 sul 12-8 e chiudendo infine sul 21-14.

Quello di domani potrebbe essere dunque un appuntamento con la storia. Nessuna coppia italiana, infatti, sia nel torneo maschile che in quello femminile, ha mai raggiunto una semifinale in un Campionato del Mondo. 
Gli ultimi due match disputati contro la coppia brasiliana Thamela/Victoria sono in perfetta parità; la finale dell’Elite16 di Amburgo (Germania) ha sorriso alle azzurre mentre il quarto di finale dell’Elite16 di Rio de Janeiro (Brasile) alle padrone di casa.

La GALLERY del match è disponibile QUI.

DICHIARAZIONI

Reka Orsi Toth: “Oggi siamo scese in campo con la stessa intensità delle ultime gare e la nostra mentalità rimane quella di pensare una partita alla volta. Siamo state molto brave ad adattarci al loro gioco e sono fiera della nostra performance. Abbiamo la consapevolezza di essere una squadra in crescita: abbiamo sfruttato ogni torneo dell’anno per migliorare e sappiamo di avere i mezzi per affrontare le varie coppie che ci capitano sul percorso”.

Valentina Gottardi: “Le avversarie di oggi sono una coppia molto fisica, con un muro alto e preciso. Noi siamo state brave a trovare soluzioni per passare. Ora testa al prossimo impegno, ci prepariamo alla prossima sfida nello stesso modo in cui abbiamo fatto finora, vale a dire concentrate e pensando a un match per volta. Continuiamo a prepararci al meglio, curando alimentazione e riposo per arrivare pronte e affidandoci al nostro staff per quanto riguarda la parte tattica”.


CALENDARIO e RISULTATI
18 NOVEMBRE
Sedicesimi di Finale, ore 8: Gottardi/Orsi Toth (ITA)- Müller/Tillmann (GER) 2-0 (21-12, 25-23)

20 NOVEMBRE
Ottavi di Finale, ore 06.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Bock/Lippmann (GER) 2-0 (21-18, 21-14)

21 NOVEMBRE
Quarti di Finale, ore 05.00: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Thamela/Victoria (BRA)

*orari di gioco italiani

DIRETTA TV
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma VBTV (QUI) e sul canale YouTube Beach Volleyball World (QUI la playlist dedicata all’evento). Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

VIDEO INTERVISTA 
Gottardi - Orsi Toth