Nel week end il primo seminario per arbitri donna - Conferenza stampa del Settore Arbitrale - Vittor

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DELL'8 marzo 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

A Roma nel week end il primo Seminario per Arbitri donna di pallavolo e beach volley

Roma.Organizzato dalla Confederazione Europea, con la collaborazione della Fipav, si svolgerà a Roma presso il Centro Sportivo Giulio Onesti all’Acqua Acetosa nei giorni 12,13 e 14 marzo il primo “Seminario per Arbitri donna di pallavolo e beach volley”. Prevista la presenza di 50 partecipanti in rappresentanza di 25 paesi del vecchio continente. Sette i fischietti italiani: Bertolini, Cappelletti, Carrara, Piana, Pignataro, Sessolo e Vagni.
Ospite d’onore il presidente della Fivb Wei Jizhong, che sarà accolto dal presidente della Cev Andrè Meyer e dal presidente della Fipav Carlo Magri.

Sabato 20 marzo a Bologna conferenza stampa del Settore Arbitrale

Roma. Sabato 20 marzo alle ore 12.30 a Bologna presso l’Hotel Savoia (via del pilastro 2) nell’ambito del raduno degli arbitri che dirigeranno le gare dei play off di serie A maschili e femminili, conferenza stampa del settore arbitrale. Nel corso dell’incontro con i media il Consigliere Federale referente Giorgio Giusfredi; il coodinatore nazionale del settore arbitrale Domenico De Luca e il commissario del ruolo A Vito Achille, affronteranno tutti gli argomenti di stretta attualità e le novità in vista dell’atteso finale di campionato. A far gli onori di casa il presidente del CR Emilia Romagna Gianfranco Mazza, sicura la presenza della Lega Serie A maschile e della Lega femminile. 
CIAO LUCIO – Ieri è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Lucio Bellone, ex-arbitro di serie A attualmente ricopriva la carica di segretario del settore arbitrale. Alla moglie Mariella ed a tutta la famiglia giungano le condoglianze della pallavolo italiana.

Vittoria casalinga del Club Italia contro Sassari

CLUB ITALIA MASCHILE - Bella vittoria per il Club Italia che sabato a Vigna di Valle si è imposto per 3-0 (25-22, 25-21, 28-26) sulla Silvio Pellico Sassari. Con il successo di sabato, il quarto in campionato (il secondo senza cedere neanche un set), i ragazzi di Mario Barbiero hanno scavalcato in classifica proprio la formazione sarda, abbandonando l’ultima posizione della graduatoria. Nel complesso buona la prova di tutta la squadra con tre ragazzi in doppia cifra (Bonizzoni e Caci 13, Astarita top scorer con 15); il Club Italia ha chiuso con il 40% in attacco, il 71% in ricezione positiva (48% perfetta) e 10 muri all’attivo. A differenza di altre occasioni gli “azzurrini” sono stati più concreti proprio nelle fasi finali dei set mostrando importanti progressi proprio nella tenuta mentale e nella gestione dell’incontro. 
I numeri degli avversari: 34% in attacco, 70% ricezione (47% perfetta), 7 muri.
BLU COLLEGE – Quello contro Atripalda si presentava alla vigilia come una gara difficile e così è stato per i ragazzi allenati da Schiavon. Il Blu College, infatti, è stato sconfitto ieri pomeriggio sul campo dei campani con il risultato di 3-0 (25-21, 25-8, 25-18). Gli irpini si confermano dunque la seconda forza del girone C con 44 punti, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Gela.

Beach Volley: Stage in Sicilia per le azzurre

La nazionale femminile composta da Greta Cicolari, Marta Menegatti Laura Giombini e Chiara Ferretti questa sera partirà per Catania dove sarà impegnata in uno stage di una settimana presso il PalaSabbia, nuovo impianto specializzato del capoluogo etneo. Le azzurre saranno accompagnate dal commissario tecnico Lissandro Dias Carvalho.
Stage di un giorno anche per la nazionale maschile che, mercoledì a Roma, sarà impegnata in alcuni incontri contro gli austriaci Clemens Doppler e Matthias Mellitzer, numero 46 del ranking Fivb. Il ct Dionisio Lequaglie ha convocato Matteo e Paolo Ingrosso, Paolo Nicolai, Daniele Lupo e Francesco Vanni.