Il 5 e 6 gennaio 2011, si è tenuta a Darfo Boario Terme, in concomitanza con il 20° Trofeo Ruffini, la seconda giornata della Scuola Arbitri Regionale della Lombardia dedicata agli arbitri del modulo regionale.
Ventisette giovani colleghi sono stati coinvolti in due giorni d’intensa attività. Mercoledì 5 si è iniziato al mattino in aula con un test sulla tecnica arbitrale e su alcune note scaturite dalle osservazioni delle prime dieci giornate dei campionati regionali. Il pomeriggio, metà gruppo si è recato sui campi di gara per dirigere gli incontri del torneo, mentre l’altra metà si recava in palestra dove, sotto la guida di Franco Molinaro, hanno ulteriormente approfondito gli aspetti legati alla tecnica del secondo arbitro ed alla direzione di gare con un solo arbitro. Inoltre hanno potuto sperimentare una tecnica “antistress” basata sul respiro ed il rilassamento muscolare. Il giorno dopo si è replicato a gruppi invertiti.
La sera, grazie ad alcuni filmati realizzati da Fabio Bassan e Simona Fuso Nerini, tutto il gruppo ha potuto visionare le proprie prestazioni, rendendosi conto degli errori commessi, con il supporto tecnico dei Docenti della Scuola.
Il pomeriggio di giovedì 6 è stato dedicato completamente alla direzione delle finali del torneo.
La manifestazione si è quindi conclusa con grande soddisfazione sia degli organizzatori che dei partecipanti.
Allegati