Aggiornamento Arbitri Regionali nel VENETO

Pubblicato il

Il Centro Congressi Sala Kursaal di Abano Terme (PD) è stato teatro di un altro importante incontro, dopo il raduno arbitri di ruolo nazionale B2 del 31 agosto scorso, si è infatti svolto qui domenica 17 ottobre, il Corso di Aggiornamento per Arbitri Regionali.
L’incontro è cominciato con il saluto del Vice Presidente Regionale Roberto Maso che dopo una breve introduzione ha ringraziato Verona per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione dei mondiali. La parola è poi passata al FAR Raffaele Sassone che ha illustrato le varie novità della stagione 2010/2011 tra cui la nomina di Cristiano Cristoforetti a nuovo Referente Regionale Arbitri Beach-Volley e di Mario Terzi a Responsabile Tutor degli Arbitri Neo-immessi al ruolo regionale. Raffaele ha poi presentato la nuova Commissione Designante nella persona di Marco Zanon, che prenderà il posto di Claudio Belluco “promosso” a designante nazionale degli arbitri di B2.
A tutti gli arbitri presenti è poi stato somministrato un test sul regolamento, al termine del quale c’è stato un fuori programma: il FAR Raffaele ha voluto infatti premiare la squadra femminile del Veneto che a giugno si è classificata al primo posto delle Arbitriadi, il campionato italiano per arbitri.
Prima di recarsi in sala pranzo gli arbitri hanno assistito alla lezione tecnica tenuta dal docente Cristoforetti Cristiano sul “Controllo dell’Operato del Segnapunti e del Referto Gara”.
Nel pomeriggio prima di cominciare con i punti all’ordine del giorno, il Presidente Regionale Adriano Bilato ha voluto portare i suoi saluti alla platea ribadendo l’importanza del ruolo dei direttori di gara in quanto interfaccia della federazione.
Prima della seconda lezione tecnica tenuta dal docente Nicola Civran sull’”Amministrazione della Disciplina e Procedure Arbitrali”, è intervenuto il Giudice Unico Regionale Sig. Umberto Carretta che ha fornito alcune indicazioni pratiche sulla compilazione del rapporto gara.
La riunione si è poi conclusa con la correzione del Test sulle Regole di gioco somministrato nella mattinata e con le ultime comunicazioni del FAR Raffaele. In allegato la foto