Bella prestazione delle azzurre, superata in amichevole 3-0 la Turchia

Pubblicato il

Roma. Convincente prestazione della nazionale italiana femminile che in preparazione al Campionato Mondiale Femminile - Italy 2014 ha sconfitto in amichevole 3-0 (25-20, 25-22, 25-18) la Turchia. Molto positive, per le ragazze di Marco Bonitta, le indicazioni emerse dal test di oggi, nel quale hanno quasi sempre comandato il gioco, soffrendo solo nelle primissime fasi del secondo set. Il match ha segnato il ritorno in azzurro di Eleonora Lo Bianco (per lei presenza 525), assente dalle Olimpiadi di Londra e di Carolina Costagrande. Buone notizie sono arrivate anche da Francesca Ferretti che a meno di un mese dall’operazione al ginocchio destro, datata 19 agosto, è tornata in campo, giocando diversi spezzoni di gara. Migliore marcatrice della partita è stata Nadia Centoni con 17 punti, seguita da Antonella Del Core (12 p.) e Valentina Arrighetti (10 p.).

Domani Italia e Turchia si affronteranno di nuovo in un amichevole a porte chiuse che si disputerà al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

Come formazione iniziale Bonitta ha schierato Lo Bianco in palleggio, opposto Centoni, schiacciatrici Piccinini e Del Core, centrali Chirichella e Arrighetti, libero De Gennaro.

Nel primo set le due squadre per lunghi tratti sono rimaste a contatto, con diversi capovolgimenti al comando. Dopo un prolungato botta e risposta è stata l’Italia piazzare il break decisivo, complici gli ingressi di Ferretti, Costagrande e Diouf (25-20).

Diverso l’inizio del secondo parziale che ha visto le turche partire meglio, mentre le azzurre hanno faticato a replicare. Nonostante lo svantaggio, però, Piccinini e compagne hanno mantenuto la calma, ritrovando il proprio ritmo con il passare del gioco. Una volta ottenuta la parità le ragazze di Bonitta hanno spinto sull’acceleratore mettendo in grossa difficoltà le turche che si sono arrese (25-22).

A senso unico la terza frazione, nella quale Centoni e compagne si sono staccate dalle avversarie, incrementando sempre di più il vantaggio fino al definitivo (25-18).

Tabellino: ITALIA - TURCHIA 3-0 (25-20, 25-22, 25-18)

 

ITALIA: Lo Bianco 1, Piccinini 5, Chirichella 5, Centoni 17, Del Core 12, Arrighetti 10. Libero: De Gennaro. Ferretti, Diouf 6, Costagrande 1. N.e: Fiorin, Malinov, Cardullo, Folie, Bosetti, Signorile e Bonifacio. All. Bonitta

TURCHIA: Sonsirma 8, Akman 12, Toksoy 5, Aydemir 3, Ozsoy 10 Tokatlioglu 5.  Libero: Karadayi. Onal 1, Asuman, Yurtdagulen. N.e: Dalbeler, Isamiloglu, Arisan e Uslupehlivan. All. Barbolini

Arbitri: Valeriani e Bertoletti

Spettatori: 1107. Durata Set: 28’, 27’, 27’

ITALIA: 0 a, 6 bs, 8 m, 15 e

TURCHIA: 3 a, 4 bs, 8 m, 18 e