Campionati Mondiali U18: le impressioni azzurre e le schede delle atlete medaglia d’argento

Pubblicato il

MARCO MENCARELLI: Loro sta sera hanno giocato con più continuità, ma non credo meglio di noi. Siamo state brave a recuperare alcune situazioni di difficoltà e a venirne fuori a testa alta, ma poi non siamo riuscite a dare continuità in alcune situazioni di gioco. Gli Stati Uniti hanno spinto tanto in battuta, il fondamentale che alla fine ha fatto la differenza. Anche a muro si sono dimostrate una grandissima squadra, mentre nelle sfide contro Cina e Messico è proprio a muro che noi siamo riuscite a prevalere, questo dimostra la completezza della squadra che ha vinto il mondiale, dunque complimenti a loro. Resta la lunga cavalcata e un risultato che dà continuità a tutto il settore giovanile. Già raggiungendo la semifinale avevamo certificato la presenza costante dell’Italia nelle posizioni che contano in questa categoria. Penso a Rosario, dove tra le prime quattro c’erano Russia e Turchia e quest’anno invece no. Mentre la Repubblica Dominicana non ha neanche preso parte al Mondiale. Si può dire che l’Italia, insieme a Stati Uniti e Cina è ormai una costante e questo lo si deve al lavoro quotidiano dell’attività di base, dei processi selettivi e di un bacino ampio da cui poter attingere. A livello personale, questo per me era il quinto Mondiale da primo allenatore e ho conquistato la quarta medaglia (otto totali tra U18 e U20 ndr), dunque è un dato che mi gratifica. Ora c’è un pizzico di amarezza per la sconfitta, ma la gioia, come sempre in questi casi, arriverà nei giorni successivi”.

EMMA GRAZIANI: “In generale siamo contente del percorso fatto per arrivare fino a qui, abbiamo superato squadre molto forti raggiungendo una finale del Mondiale. Poi contro gli Stati Uniti sta sera è stata dura, di fronte avevamo una squadra che ha dimostrato di essere ad un livello altissimo in tutti i reparti e in una finale le componenti che incidono sono davvero tante. Domani ci accorgeremo della grande impresa che abbiamo compiuto. Il nostro motto in questa manifestazione è stato: “in campo sempre con un neurone” una frase che ci ripetevamo tutti i giorni e che vuol dire semplicemente giocare con la testa sgombra, senza fare troppi calcoli per vedere man mano a che punto potevamo arrivare. Credo che alla fine siamo arrivate lontano e una volta assorbita l’amarezza di sta sera potremo godercelo a pieno. Per quanto riguarda il premio, invece, ero orgogliosa del torneo che avevo disputato, ma a dire il vero non mi aspettavo un riconoscimento così importate, è banale dire che ne vado fiera”.

LOVETH OMORUYI: Purtroppo in una finale c’è una squadra vincitrice e una squadra perdente, ma la differenza tra le due il più delle volte è minima e penso che anche sta sera sia andata in questo modo. La gara che abbiamo fatto è la dimostrazione che anche nei momenti di difficoltà non molliamo e sappiamo reagire, poi in una finale mondiale ci sono tante piccole cose che fanno la differenza. Complimenti ovviamente agli Stati Uniti, ma anche noi dobbiamo essere orgogliose di quanto fatto: è un risultato che volevamo fortemente e arrivato passando per tante vittorie difficili, ultima solo in ordine di tempo l’emozionante semifinale contro la Cina. Adesso ci sarà tempo per elaborare mentalmente il tutto, ma nei prossimi giorni realizzeremo che abbiamo raggiunto un risultato importante”.

I premi individuali delle azzurrine
Miglior opposto: Giorgia Frosini
Miglior centrale: Emma Graziani
Miglior schiacciatrice: Loveth Omoruyi

Le 12 azzurrine medaglia d’argento

N2 Giulia Marconato. Nata a Treviso, il 26 aprile 2003. Altezza 188. Centrale. Gioca nel Club Italia Crai.
N3 Gaia Guiducci. Nata a Roma, il 9 marzo 2002. Altezza 178. Palleggiatrice. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N4 Emma Graziani. Nata a Livorno, il 16 agosto 2002. Altezza 185. Centrale. Gioca nel Club Italia Crai.
N5 Martina Armini. Nata a Marino, il 19 settembre 2002. Altezza 175. Libero. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N6 Alessia Bolzonetti. Nata a Lodi, il 15 febbraio 2002. Altezza 188. Schiacciatrice. Gioca nella Igor Gorgonzola Novara.
N7 Linda Nwakalor. Nata a Lecco, il 17 settembre 2002. Altezza 186. Centrale. Gioca nel Club Italia Crai.
N8 Beatrice Gardini. Nata a Ravenna, il 1 aprile 2003. Altezza 184. Schiacciatrice. Gioca nel Club Italia Crai.
N9 Sofia Monza. Nata a Rho (MI), il 11 maggio 2002. Altezza 175. Palleggiatrice. Gioca nel Club Italia Crai.
N12 Ajack Malual. Nata a Roma, il 3 giugno 2002. Altezza 181 cm. Opposto. Gioca nella UYBA Volley Busto Arsizio.
N15 Loveth Omoruyi. Nata a Lodi, il 25 agosto 2002. Altezza 185. Schiacciatrice. Gioca nel Club Italia Crai.
N17 Stella Nervini. Nata a Milano, il 10 settembre 2003. Altezza 184 cm. Schiacciatrice. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N19 Giorgia Frosini. Nata a Bologna, il 29 novembre 2002. Altezza 188 cm. Opposto. Gioca nel Club Italia Crai.

Lo staff azzurro medaglia d’argento

Marco Mencarelli (1° Allenatore), Michele Fanni (Ass. Allenatore), Gaetano Gagliardi (Ass. Allenatore), Flavio D’Ascenzi (Medico), Sandro Gennari (Fisioterapista), Roberto Menegolo (Scoutman), Tommaso Magnani (Preparatore Atletico), Alessio Trombetta (Team Manager).

Tutte le medaglie azzurre giovanili della stagione 2019
Eyof Maschile: medaglia d’oro
Campionati del Mondo Under 21 maschili: medaglia d’argento
Campionati del Mondo Under 20 femminili: medaglia d’argento
Campionati del Mondo under 19 maschili: medaglia d’oro
Campionati del Mondo under 18 femminili: medaglia d’argento
Universiadi maschili: medaglia d’oro
Universiadi femminili: medaglia d’argento
Wevza Under 19 maschile: medaglia d’argento
Campionati Europei Under 16 femminili: medaglia d’argento