Campionato Italiano Assoluto “Fonzies”: i verdetti dopo la prima giornata delle finali scudetto

Pubblicato il

Bellaria Igea Marina (RN). Si chiude con le prime eliminazioni la prima giornata di gare delle finali del Campionato Italiano Assoluto “Fonzies” 2023 di beach volley. 64 le gare giocate (32 per ciascun tabellone) sui campi allestiti al Polo Est Village di Bellaria Igea Marina (RN). Al termine di questo primo turno sono 16 le coppie (8 nel femminile e altrettante nel maschile) che hanno concluso il proprio percorso, dopo aver perso una partita nel tabellone principale e una nel primo turno a eliminazione diretta. Nei due tabelloni diventano quindi 24 le coppie ancora in corsa per conquistare l’accesso alle finali in programma domenica.

Questa mattina gli spazi del Polo Est Village, in concomitanza con le prime partite di giornata, hanno ospitato anche la conferenza di presentazione della manifestazione alla quale hanno preso parte Fabio Galli Coordinatore dell’attività territoriale del beach volley FIPAV, Michele Neri Assessore del Comune di Bellaria Igea Marina e Roberto Bulegato Presidente dell’Insubria Volley Gallarate.

Le azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin proseguono la propria corsa nel tabellone vincenti e domani affronteranno Reka Orsi Toth e Michela Lantignotti. Hanno conquistato un posto nel tabellone vincenti anche le coppie Benazzi-Breidenbach, arrivate a questa ultima tappa al comando della classifica generale, Frasca-Gradini, Balducci-Leonardi, Tega-Mancinelli, Puccinelli- Mattavelli e Ditta-Sestini.

Continua anche l’avventura delle campionesse Under 20 Lisa Sambin e Valeria Priore che domani, nel tabellone perdenti, avranno la possibilità di tornare in campo per provare ad avvicinarsi alla fase clou ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto “Fonzies” 2023.

Nel tabellone maschile gli azzurri Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, che sono arrivati a questa tappa alla guida della classifica generale, proseguono nel main draw e domani affronteranno Spadoni-Luisetto. Percorso netto anche l’altra coppia azzurra composta da Tobia Marchetto e Jakob Windisch che domani incroceranno Adrian Carambula e Remi Bassereau. Prosegue nel tabellone vincenti anche il percorso dei campioni in carica Abbiati-Andreatta e delle coppie Alfieri- Krumins, Benzi- Bonifazi Ingrosso-Dal Molin.

La giornata di domani si aprirà con le gare del terzo turno vincenti e secondo turno perdenti che condurranno poi alle semifinali e alle finali in programma nella giornata di domenica.

La gallery fotografica completa della prima giornata di gare delle finali del Campionato Italiano Assoluto è visibile QUI

I risultati della prima giornata di gare

Tabellone femminile QUI

Tabellone maschile QUI

TV e STREAMING
Venerdì e Sabato
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Domenica
La copertura televisiva sarà garantita invece da Rai Sport e Eurosport:

Ore 10.00, Semifinale Femminile: Rai Sport / Rai Play / Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 11.00, Semifinale Maschile: Rai Sport / Rai Play / Discovery + (commento di Andrea Distaso)
Ore 12.00, Semifinale Femminile: Rai Sport / Rai Play / Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 13.00, Semifinale Maschile: Rai Play / Discovery + (commento di Andrea Distaso)
Ore 14.00, Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 15.15, Finale 1-2° posto Femminile: Rai Sport / Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 16.30, Finale 1-2° posto Maschile: Rai Sport / Discovery + (commento di Andrea Distaso)

*Lunedì 11 settembre dalle ore 17 su Eurosport 2 verranno trasmesse le repliche delle finali femminili e maschili

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2023 SU “RADIO KISS KISS”
Oltre alla copertura televisiva, quest’ultimo evento Gold del Campionato Italiano Assoluto potrà essere seguito anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.

Media partner di questa nuova edizione del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 sono ancora una volta il Corriere dello Sport e Tuttosport.