Campionato Italiano Assoluto: Toti-Allegretti e Alfieri-Sacripanti sono i vincitori della seconda tappa di Palinuro

Pubblicato il

Si è conclusa quest’oggi a Palinuro (SA) la seconda Tappa del Campionato Italiano Assoluto 2021 di beach volley. È stato il Campo Sportivo F. Rinaldi della località campana a fare da cornice a questo importante evento che ha visto sfidarsi i migliori beachers del circuito nazionale in spettacolari e avvincenti sfide. La tre giorni di grande spettacolo, organizzata dalla ASD Battipagliese Volley e dal Comune di Centola Palinuro, ha preso il via giovedì con le qualifiche, mentre nella giornata di venerdì si sono disputate le gare del main draw che sono servite a delineare il tabellone delle finali giocate quest’oggi.

Come noto i vincitori di questo secondo appuntamento, oltre a conquistare premi in denaro e punti importanti per la classifica nazionale, si sono guadagnati la canotta “Gold” che indosseranno, da favoritissimi, alle Finali Scudetto in programma a Caorle (VE, 3-5 settembre).

Ad aggiudicarsi il secondo grande trofeo di questa stagione di beach volley nel tabellone femminile, sono state le romane Giulia Toti e Jessica Allegretti (MVP del torneo femminile). La coppia capitolina ha superato in finale 2-0 (21-16, 21-14) il duo composto da Agata Zuccarelli e Sara Franzoni. Queste ultime si aggiudicano per la seconda volta il secondo gradino del podio dopo quello ottenuto nella prima tappa di Bellaria Igea Marina (RN).

La finale per il terzo e quarto posto invece se la sono aggiudicata Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, uscite vincitrici 2-1 (21-17, 18-21, 15-12) dal match contro Giada Benazzi e Alice Gradini.

I risultati e la classifica finale del tabellone femminile QUI

A trionfare nel tabellone maschile invece è stata la coppia composta da Manuel Alfieri (MVP del torneo maschile) e Mauro Sacripanti. Il duo laziale/abruzzese ha infatti superato in finale 2-1 (19-21, 21-15, 15-8) gli esperti Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi.  

Il terzo gradino del podio se lo sono aggiudicato gli atleti della nazionale italiana Jakob Windisch e Samuele Cottafava. Gli azzurri hanno superato 2-0 (21-15, 21-14) i vincitori della Coppa Italia 2021 Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta.

I risultati e la classifica finale del tabellone maschile QUI

Da segnalare la presenza al Campo Sportivo F. Rinaldi di Palinuro del Vice Presidente FIPAV Adriano Bilato, del Segretario Generale Alberto Rabiti, del Consigliere Federale Felice Vecchione e del Responsabile Squadre Nazionali di beach volley della Federazione Italiana Pallavolo Luigi Dell’Anna.

LE GALLERY
Main Draw – QUI
Finali – QUI
Cerimonia di premiazione – QUI

COPERTURA TELEVISIVA
Tutte le partite dall’Arena Centrale di giovedì, venerdì e le finali per il terzo e quarto posto di domenica, sono state trasmesse in Diretta Streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo e sono visibili QUI, mentre una semifinale maschile, una semifinale femminile ed entrambe le finali 1°/2° posto sono state trasmesse su RAI Sport HD.

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto 2021
Caorle (VE, 3-5 settembre)