
Corre su binari paralleli la stagione disputata sin qui dalla Calzedonia Verona: da un lato la formazione scaligera deve fare i conti con un avvio in salita nei Play Off Scudetto, con le due sconfitte rimediate nelle prime due gare dei Quarti di Finale contro Sir Safety Conad Perugia a cui dovrà porre rimedio immediato; dall’altro, la cavalcata brillante in Challenge Cup, fatta sin qui di 8 vittorie su altrettante gare giocate, ha aperto le porte alla fase delle Semifinali della competizione che gli uomini di Andrea Giani vogliono assolutamente conquistare. Per la sfida di andata in programma questa sera alle 20.30 c'è il Benfica Lisboa, formazione portoghese insidiosa, anche se incappata durante il percorso europeo in quattro vittorie e due sconfitte: la prima nella sfida di ritorno dei 16i contro Anversa al tie break, dopo aver già conquistato i due set necessari a passare il turno, mentre la seconda nel turno di andata degli 8i contro Istanbul BBSK, prontamente recuperata nel match di ritorno con tanto di vittoria al Golden Set e qualificazione. Guardia che deve restare alta per i veneti se si considera che il Benfica arriva a Verona con il morale alto dopo la vittoria della Coppa nazionale (contro il Fonte do Bastardo Azores per 3 a 1) e la qualificazione alla Finale del Campionato che giocherà nuovamente contro le Azzorre. Inoltre, la storia recente racconta anche che il Lisboa, in occasione della scorsa stagione, estromise proprio in Semifinale Challenge Cup una squadra italiana, la CMC Ravenna, arrivando così in Finale dove abbassò infine la testa contro l’attuale detentrice del trofeo, la serba Vojvodina NS Seme Novi Sad.
Grande copertura televisiva per i match di Challenge Cup tra Calzedonia Verona e Benfica Lisboa che porta in sé una grande novità: a partire dalle sfide di Semifinale, e fino al termine della competizione, Fox International Channels Italy trasmetterà le sfide della Challenge Cup sui suoi canali sportivi: oggi si parte con la diretta dalle 20.30 della sfida al PalaOlimpia su Fox Sports HD, mentre la messa in onda del match di ritorno a Lisbona, in programma domenica 20 marzo alle ore 16.00 italiane, sarà trasmessa in differita su Fox Sky Sport Plus a partire dalle 19.45.
Entrambe le sfide di Semifinale saranno inoltre trasmesse in diretta anche su TeleArena.
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in First Round (2 squadre), 2nd Round (32 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 16 che hanno passato il turno si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Semifinali Challenge Cup
Calzedonia Verona (ITA) – Benfica Lisboa (POR)
Fakel Novi Urengoy (RUS) - Prefaxis Menen (BEL)
Qui per maggiori informazioni.