CEV Snow Volleyball European Tour: conclusa in Austria la tappa di Wagrain

Pubblicato il

È terminata ieri domenica 26 marzo a Wagrain (Austria), la prima e l’unica tappa del CEV Snow Volleyball European Tour 2023, più importante manifestazione del panorama europeo legata alla pallavolo sulla neve.

Le Alpi austriache e la stazione sciistica di Wagrain, che rappresenta la vera culla dello snow volley, hanno dunque ospitato questa importante tappa europea della disciplina, diventata l’unico appuntamento di questo inverno dopo la cancellazione delle precedenti tappe originariamente programmate ad inizio inverno in Turchia e poi annullate in seguito ai gravi terremoti che hanno colpito il sud del Paese.

Ai nastri di partenza due coppie italiane presenti nel tabellone femminile e tre in quello maschile. Nel torneo femminile la prima squadra italiana a scendere sulla neve è stata quella composta da Burgmann/Burgmann/Riva/Lufter; le azzurre non sono riuscite ad accedere al main draw in virtù della sconfitta per 2-0 (15-13, 15-9) subita dalle polacche Woloszyn/Tylutki/Kirszenstein/Tokarska nel secondo turno delle qualifiche. L’altro team femminile è invece partito direttamente dal main draw. Per Parenzan/Tonon/Tagliapietra/Cervella, team azzurro inserito nella Pool B, sono state due le vittorie ottenute nel girone. Il primo successo è arrivato con il risultato di 2-1 (6-15, 18-16, 16-14) contro le ungheresi Czene/Györi/Hackl, mentre la seconda vittoria è arrivata contro Bacsis/Hododi/Miu/Poleac, squadra rumena battuta 2-0 (15-9, 15-12). Archiviata la fase a gironi il team italiano non è riuscito poi a superare i quarti di finale; decisiva per le azzurre è stata la sconfitta con il risultato di 2-0 (15-10, 15-10) subita dalle lituane Firinovic/Kancerevyciene/Vlada. A fine competizione a trionfare nel tabellone femminile è stata la Turchia; la squadra formata da Merve C./Yalcin/Gurle/Cetin si è importa 2-1 (15-11, 6-15, 15-6) contro le rumene Bacsis/Hododi/Miu/Poleac.

Nel tabellone maschile invece non è riuscito a superare le qualifiche il team italiano composto da Lupatelli/Carlon/Bennato/Vespero. La squadra azzurra è stata infatti superata 2-1 (12-15, 15-9, 15-7) dai lituani Matulis/Vasiljev/Mikucionis/Stasevicius nel primo round. A superare invece i tre turni delle qualifiche sono stati gli altoatesini Burgmann/Hanni, T./Seeber. I campioni d’Italia in carica e primi classificati nella terza tappa del Campionato Italiano 2023 svoltasi ad Aprica (S0) lo scorso febbraio, hanno invece superato 2-0 (15-13, 15-9) l’Ungheria, 2-0 (15-10, 15-13) l’Uruguay e 2-0 (18-16, 15-10) la Svizzera, rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo turno, ottenendo così l’accesso al tabellone principale. Gli atleti della S.S.V. Bruneck sono stati poi inseriti nella Pool C insieme alla Slovenia e all’altro team italiano formato da Di Risio/Geromin/Camozzi/Amorosi, squadra che in questo appuntamento austriaco ha esordito direttamente dal main draw. Due vittorie su due partite e qualificazione ai quarti di finale per gli altoatesini; Burgmann/Hanni, T./Seeber infatti si sono prima aggiudicati 2-0 (15-12, 15-9) il derby azzurro nella prima uscita del girone, per poi confermarsi contro gli sloveni Pokeršnik/Bozenk/Robida/Zajc, superati anche loro 2-0 (15-11, 15-11). Due importanti vittorie per la squadra italiana che hanno gli permesso di staccare il pass per i quarti di finale. Dopo il derby perso, Di Risio/Geromin/Camozzi/Amorosi sono stati nuovamente superati 2-0 (15-10, 15-9) dalla Slovenia nella seconda uscita del girone venendo così eliminati dalla competizione. Nei quarti di finale è arrivata un importante conferma per i campioni d’Italia; con una vittoria al tie break (15-10, 14-16, 15-11) contro la squadra polacca formata da Groszek/Matyja/Szczepanik/Hadala infatti, Theo Hanni, Michael Burgmann e Thomas Berger si sono qualificati per la gara valevole l’accesso in finale. Gli azzurri però non sono riusciti a confermarsi; nel campo centrale di Wagrain infatti, la formazione tricolore è stata sconfitta 2-0 (19-17, 15-12) da Seiser/Kindl/Schnetzer, coppia padrona di casa arrivata terza all’appuntamento austriaco del 2022. Nella finale 3/4° posto il trio italiano si è dovuto arrendere 2-0 (15-9, 15-12) ai cechi Mrkous/Pihera/Trousil, vincitori di tappa dello scorso anno, concludendo così la manifestazione al 4° posto. A trionfare nel tabellone maschile sono stati i padroni di casa Friedl, F./Huber, A./Nedetzky/Hammarberg, vincitori 2-0 (15-12, 15-11) in finale contro l’altra compagine austriaca formata dal trio Seiser/Kindl/Schnetzer.