Champions League femminile: gli appuntamenti delle italiane nelle gare di ritorno dei quarti di finale

Pubblicato il 19/03/2019
19/03/2019

Si giocano il tutto per tutto, in Turchia, Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, che questa sera affronteranno le gare di ritorno dei quarti di finale di CEV Volleyball Champions League. Entrambe sconfitte all'andata - rispettivamente da Eczacibasi e Fenerbahce Istanbul - le pantere di Daniele Santarelli e le toscane di Carlo Parisi devono necessariamente vincere per ribaltare i risultati di una settimana fa e qualificarsi per la semifinale (dove eventualmente si incontrerebbero). Percorso parallelo anche nell'ultima di Campionato, con due successi esterni per 3-0: Conegliano a Cuneo, Scandicci nel derby di Firenze.
Prime a scendere sul campo del Burhan Felek Voleybol Salonu della capitale turca, le gialloblù hanno le spalle al muro, battute per 3-0 al PalaVerde dalla corazzata di Marco Aurelio Motta. Per avanzare nella più prestigiosa competizione continentale, Miriam Sylla e compagne dovranno dapprima imporsi per 3-0 o 3-1, quindi fare proprio il Golden set di spareggio che si disputerebbe subito dopo. Nella gara di Treviso, l'Imoco ha per larghi tratti condotto partita 'pari' contro l'Eczacibasi, commettendo qualche errore di troppo nelle fasi decisive dei parziali e arrendendosi all'infinito talento offensivo di Tijana Boskovic​
La Savino Del Bene riuscì a conquistare un set nella gara di andata contro il Fenerbahce, ma di fatto gli orizzonti sono gli stessi dell'Imoco: obbligata a vincere il match in Turchia per 3-0 o 3-1 e stendere le avversarie anche nell'eventuale Golden Set. La terza italiana presente ai quarti di finale, ovvero l'Igor Gorgonzola Novara, sarà di scena giovedì sera al PalaIgor contro l'Allianz MTV Stuttgart. Le azzurre di Massimo Barbolini si presenteranno all'appuntamento forti del successo per 3-1 in Germania, che costituisce un grande vantaggio in ottica qualificazione. Non solo vincendo, ma anche con una sconfitta al tie-break la formazione piemontese passerebbe il turno. L'affermazione su Busto Arsizio in Campionato, che ha avvicinato la Igor al secondo posto finale in Regular Season, ha confermato il buonissimo momento di forma di Paola Egonu e compagne.  

La copertura tv
Anche le fasi finali della CEV Volleyball Champions League 2018-19 sono trasmesse, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN: martedì 19 marzo alle ore 15.00 la sfida tra Eczacibasi VitrA Istanbul e Imoco Volley Conegliano sarà raccontata da Marcello Piazzano e Alberto Cisolla; poco dopo, alle 18.00, in campo Fenerbahce Istanbul e Savino Del Bene Scandicci e microfono affidato a Simone Arrighi. Giovedì alle 20.30, telecronaca di Marcello Piazzano e Maurizia Cacciatori per il match tra Igor Gorgonzola Novara e Allianz MTV Stuttgart.
I risultati in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della CEV.

Il programma delle gare di andata di ritorno dei quarti di finali
Igor Gorgonzola Novara
- Allianz MTV Stuttgart (GER)  giovedì 21 marzo, ore 20.30
VakifBank Istanbul (TUR) - Dinamo Moscow (RUS)  20/03
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) - Savino Del Bene Scandicci  martedì 19 marzo, ore 18.00
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) - Imoco Volley Conegliano  martedì 19 marzo, ore 15.00

I risultati delle gare di andata
Allianz MTV Stuttgart (GER) - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (19-25, 24-26, 25-19, 20-25)
Dinamo Moscow (RUS) - VakifBank Istanbul (TUR) 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-13)
Savino Del Bene Scandicci - Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)
Imoco Volley Conegliano - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 0-3 (21-25, 25-27, 22-25)

 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4