Champions League femminile: la Igor Gorgonzola Novara supera il Fenerbahce 3-1

Pubblicato il

Una strepitosa Igor Gorgonzola Novara espugna il Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul e compie un passo deciso verso la semifinale della CEV Champions League Volley 2021. Nella gara di andata dei quarti di finale, le azzurre di Stefano Lavarini battono per 3-1 in rimonta il Fenerbahce, conquistando un successo estremamente importante nell'ottica del doppio confronto: mercoledì 3 marzo, al PalaIgor, le piemontesi dovranno conquistare due set per assicurarsi il passaggio del turno.
Perso il primo set 25-19, Chirichella e compagne ritrovano colpi ed entusiasmo in un secondo parziale dominato (addirittura 12-25). Le turche accentrano il gioco su Vargas, che mostra sì tutta la sua potenza, ma alla lunga viene letta magistralmente dal muro di Novara: oltre ai 29 punti, anche 7 muri subiti e 7 errori diretti per la fuoriclasse cubana. Così nel terzo la Igor rimonta e allunga fino al 19-25. Nel quarto il Fenerbahce produce il massimo sforzo e resta davanti a lungo, prima del magistrale ribaltone azzurro da 24-22. Dopo un attacco e un muro di Smarzek (24-24) arriva l’errore di Vargas che vale il match ball (24-25). Busa annulla in diagonale, poi gli errori di Erdem e Vargas chiudono il match sul 25-27. Migliore in campo è Caterina Bosetti, che firma 18 punti e risolve numerose situazioni critiche. Herbots ne aggiunge 15, Smarzek 13, la coppia di centrali Chirichella-Washington colleziona 11 muri. Sull'altro lato del campo, detto di Vargas, né Robinson né Mihajlovic sono sufficientemente efficaci. 

Questa sera sarà la volta del derby italiano tra Savino Del Bene Scandicci A.Carraro Imoco Volley Conegliano. Giovedì, infine, toccherà alla Unet E-Work Busto Arsizio, nell'impegno interno contro l'Eczacibasi VitrA Istanbul. L'ultimo quarto di finale vedrà contrapporsi il Grupa Azoty Chemik Police e il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti. Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

Il tabellino
Fenerbahce Opet ISTANBUL - Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (25-19, 12-25, 19-25, 25-27)
Fenerbahce Opet ISTANBUL: Robinson 8, Babat 6, Vargas Abreu 29, Mihajlovic 4, Erdem Dundar 8, Aydemir Akyol 1, Yilmaz (L), Sengun, Toksoy Guidetti, Kestirengoz, Baskir 2, Busa 4. Non entrate: Cetin (L), Kurt. All. Terzic.
Igor Gorgonzola NOVARA: Herbots 15, Bosetti 18, Chirichella 10, Hancock 8, Washington 9, Smarzek-Godek 13, Sansonna (L), Zanette, Bonifacio, Daalderop 1. Non entrate: Populini, Napodano (L), Battistoni, Taje. All. Lavarini.
ARBITRI: Medvid, Zulfugarov.
Durata set: 25', 23', 26', 30'; Tot: 104'.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
Il tabellone dei quarti di finale 
Gare di andata 23-25 febbraio, gare di ritorno 2-4 marzo
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) - Igor Gorgonzola Novara 
Savino Del Bene Scandicci - A. Carraro Imoco Conegliano
Grupa Azoty Chemik Police (POL) - Vakifbank Istanbul (TUR)
Unet E-Work Busto Arsizio - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

Il programma delle gare di andata
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-19, 12-25, 19-25, 25-27)
Savino Del Bene Scandicci - A.Carraro Imoco Conegliano  mercoledì 24 febbraio, ore 17.30 (diretta Sky Sport Uno)
Grupa Azoty Chemik Police (POL) - Vakifbank Istanbul (TUR)  giovedì 25/02
Unet E-Work Busto Arsizio - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)  giovedì 25 febbraio, ore 18.00 (diretta Sky Sport Arena)

Copertura tv e streaming
La fase finale della Champions League Volley 2021 sarà su molteplici canali: Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) e Sky Sport seguiranno il cammino delle quattro squadre italiane in gara. I match della competizione saranno infine visibili sul canale Youtube della CEV e su Eurovolley TV (in abbonamento).