Champions League femminile: successi per Conegliano, Milano e Novara

Pubblicato il

Nel segno del quattro le italiane impegnate in CEV Champions League: quattro i set necessari a Conegliano, Milano e Novara per avere la meglio sulle avversarie europee. Le pantere hanno superato le ungheresi del Vasas Obuda Budapest, la squadra di coach Gaspari ha sopraffatto il Dnipro mentre le zanzare hanno regolato le tedesche del Potsdam. Quest’oggi mercoledì 1° febbraio, in campo Scandicci e Busto in CEV Cup e Chieri in CEV Challenge Cup

L’obiettivo era la vittoria e vittoria è arrivata: missione compiuta in terra magiara per l’A.Carraro Imoco Conegliano che, pur stremata dal viaggio in Ungheria iniziato a poche ore dalla due giorni di Coppa Italia a Bologna, è riuscita a centrare i tre punti ottenuti raschiando il barile delle poche energie rimaste. Primo posto in classifica ancora blindato quindi con la quinta, preziosa, vittoria su cinque gare del girone A di CEV Champions League, risultato importante per entrare tra le teste di serie nei quarti di finale. Contro le padrone di casa, trascinate da un folto pubblico accorso ad ammirare le Campionesse del Mondo, coach Santarelli ha ruotato tutte le giocatrici disponibili, centellinando le forze e alternando le sue giocatrici in una gara vinta senza i fuochi d’artificio, ma con la consapevolezza che stasera causa, un calendario a dir poco intasato, l’importante era soltanto fare risultato pieno. E così è avvenuto: dopo un primo set preso con forza, le gialloblu hanno sentito il peso della fatica e ceduto la seconda frazione. Dal terzo parziale però, grazie anche ad una De Kruijf magistrale da 19 punti (MVP), ben sostenuta da Gennari (13), Haak (10) e Squarcini (9), le ragazze di coach Santarelli hanno tenuto a bada le avversarie, portando a casa il successo nonostante i 21 punti dell'ottima Bannister lato ungherese.

Festa Vero Volley Milano in Repubblica Ceca, dove Orro e compagne hanno invece superato la squadra ucraina dell'SC Prometey Dnipro per 1-3, consolidando il primo posto nella Pool B della CEV Champions League 2023. Sul taraflex della Sport Hall Klimeska di Kutna Hora le rosa sono partite fortissimo, con le accelerazioni offensive di Davyskiba e quelle centrali di Candi e Rettke a segnare il solco sia nel primo che nel secondo gioco. Dnipro accusa il colpo e ha tentato di rimanere incollata alla partita, ma la solidità delle italiane nella correlazione muro-difesa (12 muri di squadra finali) ed i turni in battuta di Davyskiba, Orro e ancora Rettke (per la statunitense oltre a 3 ace anche 5 muri che le sono valsi il premio MVP a fine match) non hanno permesso spazio di reazione. Nonostante l'equilibrio fino alla metà del terzo parziale, le italiane sono apparse sempre in controllo della sfida, ma il Prometey le ha sorprese piazzando un break nel finale con le buone giocate di Khober, Dorsman e Milenko a prolungare l'esito della gara. Gaspari ha confermato nel quarto set Begic per Sylla, con la bosniaca capace di entrare gradualmente nel gioco e finalizzare palle importanti insieme ad una positiva Thompson, aprendo così la fuga nel prologo. Sopra 16-9, con una ottima Parrocchiale tra ricezione e difesa, Orro ha potuto impostare con precisione soprattutto per le sue centrali (tra le migliori in campo), brave ad accompagnare le italiane alla chiusura del confronto.

Vittoria numero quattro in CEV Champions League per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che si è assicurata l’aritmetica qualificazione alle prossime fasi della competizione. Per sapere se saranno quarti di finale od ottavi di finale servirà l’ultimo match, in programma la prossima settimana in casa del Vakifbank Istanbul: chi vincerà lo scontro al vertice vincerà il girone, mentre chi perderà andrà al turno eliminatorio dedicato alle seconde e alla miglior terza della pool fase. Non una partita semplice per le zanzare, che affrontavano le ottime tedesche del Potsdam a pochi giorni dalla Coppa Italia. Dopo aver avuto la meglio nel primo set sul finale (21-25), Novara si è imposta con più decisione nella seconda frazione (17-25). Guidate da una Nemeth da 21 punti, le ragazze di coach Hernandez hanno però lottato nel terzo set, accorciando le distanze grazie al 25-23 finale. Al ritono sul taraflex, Novara è stata implacabile: 13-25 e tre punti. Mattatrice la solita Karakurt da 22 punti, bene anche Danesi (13).

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – 5° GIORNATA 

POOL A
Vasas Óbuda BUDAPEST - A. Carraro Imoco CONEGLIANO 1-3 (17-25, 25-22, 21-25, 18-25)
Volley MULHOUSE Alsace - Developres RZESZÓW 0-3 (17-25, 19-25, 11-25)

POOL B 
SC “Prometey” DNIPRO - Vero Volley MILANO 1-3 (19-25, 18-25, 26-24, 14-25)
CS Volei Alba BLAJ - Volero LE CANNET 01/02 - ore 19:00

POOL C
Crvena Zvezda BEOGRAD - VakifBank ISTANBUL 0-3 (23-25, 18-25, 18-25)
SC POTSDAM - Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (21-25, 17-25, 25-23, 13-25)

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – CLASSIFICHE
POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO
 5-0 (15 pt)
Developres RZESZÓW 4-1 (11 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 1-4 (3 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-5 (1 pt)

POOL B
Vero Volley MILANO 4-1 (13 pt)
Volero LE CANNET 3-1 (8 pt)
CS Volei Alba BLAJ 1-3 (4 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-4 (2 pt)

POOL C
VakifBank ISTANBUL 4-1 (13pt)
Igor Gorgonzola NOVARA 4-1 (12pt)
SC POTSDAM 2-3 (4 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-5 (1pt)

CEV CUP
PLAYOFF – ANDATA
Savino Del Bene SCANDICCI
- SSC Palmberg SCHWERIN 01/02 - ore 20:00
e-work BUSTO ARSIZIO - THY ISTANBUL 01/02 - ore 20:30

CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – ANDATA

SLIEDRECHT Sport - Reale Mutua Fenera CHIERI 01/02 - ore 19:30