Champions League maschile: iniziano le sfide dalla fase a Pool

Pubblicato il

L’edizione 2019 della Champions League maschile vede ai blocchi di partenza Sir Colussi Sicoma Perugia, Cucine Lube Civitanova e Azimut Leo Shoes Modena. Un trio di pretendenti con l’obiettivo di spodestare lo Zenit Kazan, che domina la competizione da quattro anni e che nelle ultime tre edizioni ha superato in Finale la Diatec Trentino (2015/16), la Sir Colussi Sicoma Perugia (2016/17) e la Cucine Lube Civitanova (2017/18). Beffata al tie break nella splendida Finale al cardiopalma giocata lo scorso anno contro i campioni in carica dello Zenit Kazan in Russia, la Cucine Lube Civitanova tenta l’assalto al secondo sigillo (il primo firmato nel 2002) ed è alla tredicesima partecipazione alla competizione, l’ottava consecutiva. I cucinieri, inseriti nella Pool B, anche quest’anno devono affrontare un’altra squadra italiana nel proprio girone, con cui dovranno subito fare i conti all’Eurosuole Forum nel primo match in programma giovedì 22 novembre alle 20.30: l’Azimut Leo Shoes Modena. Emiliani al ritorno nella competizione a due stagioni di distanza, dopo che proprio la Lube li eliminò con un doppio 3-0 nei PlayOffs 6 del 2016. I ragazzi guidati da Velasco vogliono portare sotto la Ghirlandina il quinto trofeo della storia di Club, che manca da vent’anni (1990, 1996, 1997 e 1998). Nella stessa Pool sono poi inserite anche la formazione polacca Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), sempre in mano ad Andrea Gardini, e la formazione ceca del VK Cez Karlovarsko. Protagonista nel Girone E insieme alla turca Izmir, alla francese Tours VB e alla russa Dinamo Moscow, la Sir Colussi Sicoma Perugia insegue il primo trofeo di sempre alla quarta partecipazione in Champions. Dopo la Finale persa a Roma contro Kazan, e la medaglia di bronzo conquistata in Russia nella passata stagione nella lotta contro il Kozle, De Cecco e compagni ci riprovano, con l’arma in più Leon, sottratta proprio ai russi di Alekno con cui lo schiacciatore ha vinto gli ultimi quattro titoli consecutivi. I Block Devils nel primo match incontreranno un’altra russa “eccellente”, la Dinamo Moscow, che però lo scorso anno non superò la fase a Gironi classificandosi ultima nella propria Pool. Il match è in programma al Pala Barton di Perugia mercoledì 21 novembre alle 20.30.

Il programma:

2019 CEV Champions League – 1a giornata Andata 4th Round
POOL E
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
- Dinamo Moscow (RUS)  Diretta streaming DAZN
Mercoledì 21 novembre 2018, ore 20.30

POOL B
Cucine Lube Civitanova (ITA) - Azimut Leo Shoes Modena (ITA)  Diretta streaming DAZN​
Giovedì 22 novembre 2018, ore 20.30

 

La formula
La Champions League maschile parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

La copertura televisiva:
La piattaforma DAZN trasmetterà in esclusiva per le prossime due stagioni, in diretta e on demand, la CEV Volleyball Champions League.  DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Per ogni account, è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente. Sarà possibile accedere all’intera offerta con un’unica tariffa di € 9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento.