Circolare sulla riforma del lavoro sportivo

Pubblicato il

E' disponibile la circolare a firma del Segretario Generale Stefano Bellotti sulla nuova normativa per le collaborazioni sportive. 

Di seguito e in allegato il testo

Come sapete è in vigore dal 1° luglio scorso la nuova normativa per le collaborazioni sportive che modifica notevolmente i termini legali, fiscali e previdenziali delle stesse, le quali vanno considerate a tutti gli effetti contratti di lavoro nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.
La FIPAV, che è stata parte attiva nel chiedere al Governo modifiche ed integrazioni delle norme al fine di ridurne l’impatto sul mondo federale e sportivo in genere, sta elaborando degli schemi tipo che a breve saranno posti a disposizione.
La tempistica di tale iniziativa si è prolungata, rispetto a quanto programmato, in quanto si attendono ulteriori modifiche o integrazioni che potrebbero risultare assai rilevanti e che non consentono a tutt’oggi di poter rilasciare versioni definitive degli schemi contrattuali. Riteniamo tuttavia che nel giro di pochi giorni queste incertezze possano essere risolte dai provvedimenti governativi che si attendono e, di conseguenza, che si possano dare da parte della Federazione, indicazioni precise ed affidabili.
Sarà quindi cura della FIPAV aggiornare in tempo reale le proprie affiliate, dando le necessarie indicazioni anche su come e dove poter recuperare i materiali messi a loro disposizione.

Il Segretario Generale
Stefano Bellotti