
Il grande giorno sta per arrivare: domenica 25 ottobre il Club Italia Femminile giocherà la sua prima partita ufficiale nella Master Group Sport Volley Cup A1. La formazione federale, che ha osservato il turno di riposo in occasione della prima giornata, debutterà sul campo delle vicecampionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara, tra le grandi favorite per la conquista del titolo nazionale. La partita, la prima nella massima serie in 17 anni di storia del Club Italia, avrà inizio alle ore 17.
Tra le giocatrici azzurre c’è naturalmente grande emozione per l’esordio nel campionato delle “grandi”: il test match di giovedì 22 ottobre con la Unendo Yamamay Busto Arsizio, in occasione del Trofeo “Bruna Forte”, ha aiutato a rompere il ghiaccio, ma domenica sarà comunque una “prima” assoluta per quasi tutte le ragazze. “Non vediamo l’ora della prima partita vera – conferma Sofia D’Odorico – stiamo tutte aspettando con ansia. Non sarà facile ma dobbiamo fare quello che abbiamo sempre fatto: pensare a divertirci e giocare con il sorriso. Incontrare avversarie più forti ci dà un’opportunità straordinaria per crescere ancora, speriamo di sfruttarla e di dare il massimo”. Soltanto quattro giocatrici del Club Italia (Spirito, Minervini, Danesi e Zanette) hanno già giocato in serie A1; anche per il coach Cristiano Lucchi la gara di domenica sarà il debutto da primo allenatore nella massima serie.
Ad aggiungere fascino alla sfida di domenica c’è il fatto che ben 6 giocatrici del club novarese abbiano vestito in passato, in tempi diversi, la maglia del Club Italia: Martina Guiggi, Noemi Signorile, Cristina Chirichella, Eleonora Bruno, Sara Bonifacio e Noura Mabilo, quest’ultima in azzurro fino alla scorsa stagione.
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming www.lvftv.com, la Web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A femminile (visibile su abbonamento).