Club Italia in tour: le azzurrine chiudono con una vittoria

Pubblicato il

Si è concluso con l’amichevole disputata ieri sera a Vigevano il progetto federale “Club Italia in tour” che ha visto le azzurrine e lo staff impegnati in dodici amichevoli con altrettante formazioni che disputano il Campionato di B1. Il Club Italia CRAI ha dimostrato una volta di più i progressi che questo anno di lavoro ha prodotto imponendosi per 3-1 (21-25, 15-25, 25-2, 19-25) sulla Florens Re Marcello Vigevano. Una vittoria nata da una buona prova corale delle giovani atlete della formazione federale, frutto di una crescita individuale di tutte le ragazze.
“Siamo molto soddisfatti di come è andata la partita – spiega il tecnico Michele Fanni – al di là del risultato è stata davvero una buona gara da parte di tutte le ragazze. Sul 2-0 abbiamo scelto di far giocare tutte le più giovani che hanno pagato un po’ l’ingresso in campo ma si sono riscattate nel quarto set. Ognuna ha fatto il suo molto bene e ne è nata una bella prestazione”.
Ma “Club Italia in tour” non è stato solo un “campionato” parallelo a quello della massima serie per dare spazio alle ragazze più giovani e a quelle meno utilizzate in A1. In ogni tappa lo staff federale, oltre a Fanni è stato impegnato nel progetto anche il tecnico federale Luca Pieragnoli, è stato a disposizione della società ospitante per gli allenamenti delle giovanili e per la formazione dei tecnici locali.
“E’ stata un’esperienza davvero costruttiva – spiega ancora Fanni – sia per noi che per le società che ci hanno ospitati e che hanno partecipato sempre con entusiasmo sia agli allenamenti che agli incontri tecnici. Il progetto ha riscosso successo ed è da sottolineare la grande partecipazione registrata alle amichevoli e agli allenamenti. E’ più che buono anche il bilancio tecnico più strettamente legato all’attività del Club Italia. Si vede che in questo anno abbiamo seminato bene e ora cominciamo a raccogliere i frutti come testimoniano anche i risultati del campo. I progressi fatti e questo trend positivo devono ora proseguire anche nelle prossime settimane e durante l’attività estiva delle nostre ragazze”.

FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO-CLUB ITALIA CRAI 1-3
(21-25, 15-25, 25-20, 19-25)
Florens Re Marcello Vigevano: Coulibaly 9, Facendola 3, Mo 12, Milocco 14, Crotti 7, Gullì 3; Colombo (L), Giacomel (L), Amondi 2. Ne: Ghia, Faverzani, Trabucchi, Magani. All. Colombo.
Club Italia CRAI: Scola 3, Battista 7, L. Nwakalor 10, Malual 17, Omoruyi 4, Kone 5; Panetoni (L), Bassi 9, Costantini 4, Trampus 5, Ituma 3, Pelloia 2. All. Fanni.
Durata set: 23’, 19’, 22’, 22’.
Florens Re Marcello Vigevano: a 7, bs 8, mv 6, et 26.
Club Italia CRAI: a 12, bs 7, mv 12, et 30.