Consiglio Federale: le principali delibere dell’ultima riunione dell’anno

Pubblicato il

Alberobello. Si è conclusa la due giorni di lavori del Consiglio Federale, riunitosi per l’ultima riunione dell’anno ad Alberobello (Bari.)

BILANCIO PREVENTIVO 2024 - Il Consiglio Federale dopo aver acquisito la relazione e il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha deliberato l’approvazione del bilancio di previsione 2024, predisposto in conformità alle indicazioni dello Statuto Federale, del Regolamento di Amministrazione e Contabilità e delle disposizioni di Sport e Salute S.p.A.
Il bilancio, presentato dal consigliere referente Francesco Apostoli, comprende le previsioni economiche, patrimoniali e di tesoreria sia della sede centrale che dei Comitati Regionali e Territoriali. Sono stati inoltre decisi gli stanziamenti di spesa 2024 dei diversi settori, in modo da permettere dal 1° gennaio il regolare svolgimento di tutte le attività federali.

FIPAV SERVIZI - L'amministratore delegato Vincenzo Parrinello è intervenuto relazionando il Consiglio Federale sulle attività svolte dalla Fipav Servizi SRL, società il cui socio unico è la Federazione Italiana Pallavolo.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE - Il presidente Giuseppe Manfredi ha fatto il punto sull'attività internazionale 2023, anno in cui la Fipav è stata grande protagonista con l'organizzazione dei Campionati Europei di pallavolo 2023. Un evento che ha ottenuto un grandissimo successo, come dimostrano i dati d'interesse registrati, gli incassi e le presenze nei palazzetti. Come confermato dal vice presidente senior CEV Renato Arena, Manfredi ha sottolineato gli ottimi rapporti con la Confederazione Europea, uno dei fattori chiave dell'ottima riuscita dei Campionati Europei 2023.

CONTRIBUTI SOCIETÀ - La Fipav ha stanziato 500.000,00 euro in favore delle società per l'attività giovanile, a questa cifra si aggiungono altri 295.000,00 euro grazie alla quota d'utile commerciale FIPAV per l'anno 2022, per un totale di quasi 800.000 euro che saranno utilizzati per premiare le società che hanno partecipato ai campionati: under 16 femminile, u17 maschile, u18 femminile, u19 femminile.

REGOLAMENTO AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - È stato approvato il nuovo Regolamento di Amministrazione e Contabilità della FIPAV che entrerà in vigore a gennaio 2024.

ASSOCIAZIONE ITALIANA PALLAVOLISTI - Il Consiglio Federale ha deliberato di riconoscere l’Associazione Italiana Pallavolisti A.I.P., ai sensi e per gli effetti di cui all’art.65 dello Statuto federale, in quanto applicabile quale Associazione Nazionale di categoria degli atleti di pallavolo di alto livello: atleti e atlete che disputano i campionati di serie A.

BEACH VOLLEY – È stato indetto il Campionato Italiano di Beach Volley 2024. Il circuito tricolore si articolerà in due tipologie di appuntamenti: le tappe del Campionato Italiano Assoluto Gold e le tappe del Campionato Italiano Assoluto.

Le Tappe Gold

Caorle (VE) dal 14 al 16 Giugno 2024

Montesilvano (PE) (Coppa Italia) dal 12 al 14 Luglio 2024

Bellaria Igea Marina (RN) (Tappa Finale) dal 6 al 8 Settembre 2024

Le tappe del Campionato Italiano Assoluto già definite

Beinasco (TO) dal 19 al 21 luglio 2024

Cordenons (PN) dal 9 all'11 agosto 2024.

VINCOLO SPORTIVO – Il Cf ha dibattuto sulla determinazione delle indennità di compensazione e tesseramento, deliberando le linee guida.